FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 21-22 ottobre pioggia al Nord. Nel weekend fino a 30°C al Centro-Sud

Tra oggi (venerdì 21) e sabato 22 ottobre fase piovosa al Nord con rischio nubifragi su Alpi e Prealpi. Caldo anomalo al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo: sull’Italia centro-meridionale l’estate nel cuore dell’autunno proseguirà a lungo. Un’anomalia della circolazione atmosferica a livello mediterraneo che potrebbe persistere addirittura per tutta la prossima settimana. Le temperature, già superiori alla norma, tenderanno a salire ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, fino a raggiungere picchi intorno ai 30 gradi non solo sulla Sardegna ma, localmente, anche in altre regioni del Centro-Sud.

A contribuire al caldo fuori stagione sarà l’innesco di venti di Scirocco che precedono la perturbazione atlantica numero 5 di ottobre. Questa perturbazione attraverserà con la sua parte più attiva le regioni settentrionali tra oggi, venerdì 21 e domani, sabato 22, causando una fase di precipitazioni che coinvolgerà soprattutto la Liguria e le aree a nord del Po, con possibili nubifragi verso la fascia alpina. Seguirà un miglioramento a partire dalla fine di sabato. Il clima sarà mite anche al Nord, con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 21 ottobre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est e sull’Emilia occidentale. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Sardegna, cielo sereno o velato nel resto del Sud e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nord-Ovest; senza grandi variazioni nel resto d’Italia. In Emilia Romagna e al Centro-Sud si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto sul Tirreno sud-orientale, e in rinforzo sull’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 22 ottobre

Al Nord cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse, più probabili nei settori a nord del Po e in Liguria. Fenomeni localmente intensi (con possibili nubifragi) verso la fascia alpina e prealpina. Dalla sera tendenza ad un miglioramento a partire da ovest. Al Centro nuvolosità passeggera, più densa sulla Toscana, con locali piovaschi nel nord della regione. Al Sud e sulle Isole solo qualche velatura.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud dove si andrà oltre i 25 gradi. La Sardegna, la Sicilia occidentale e il versante adriatico dalla Romagna alla Puglia potrebbero raggiungere i 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, sulle regioni centrali e sul mare Adriatico al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole

    In Sicilia, Sardegna e Calabria le temperature arriveranno ancora a toccare punte di 40 gradi, anche oltre nelle Isole maggiori. In arrivo la perturbazione numero 6
  • Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni

    Caldo in attenuazione anche al Sud per l'arrivo di correnti più fresche. Instabile soprattutto venerdì. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154