FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 21-22 ottobre pioggia al Nord. Nel weekend fino a 30°C al Centro-Sud

Tra oggi (venerdì 21) e sabato 22 ottobre fase piovosa al Nord con rischio nubifragi su Alpi e Prealpi. Caldo anomalo al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo: sull’Italia centro-meridionale l’estate nel cuore dell’autunno proseguirà a lungo. Un’anomalia della circolazione atmosferica a livello mediterraneo che potrebbe persistere addirittura per tutta la prossima settimana. Le temperature, già superiori alla norma, tenderanno a salire ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, fino a raggiungere picchi intorno ai 30 gradi non solo sulla Sardegna ma, localmente, anche in altre regioni del Centro-Sud.

A contribuire al caldo fuori stagione sarà l’innesco di venti di Scirocco che precedono la perturbazione atlantica numero 5 di ottobre. Questa perturbazione attraverserà con la sua parte più attiva le regioni settentrionali tra oggi, venerdì 21 e domani, sabato 22, causando una fase di precipitazioni che coinvolgerà soprattutto la Liguria e le aree a nord del Po, con possibili nubifragi verso la fascia alpina. Seguirà un miglioramento a partire dalla fine di sabato. Il clima sarà mite anche al Nord, con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 21 ottobre

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est e sull’Emilia occidentale. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Sardegna, cielo sereno o velato nel resto del Sud e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nord-Ovest; senza grandi variazioni nel resto d’Italia. In Emilia Romagna e al Centro-Sud si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto sul Tirreno sud-orientale, e in rinforzo sull’Adriatico centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per sabato 22 ottobre

Al Nord cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse, più probabili nei settori a nord del Po e in Liguria. Fenomeni localmente intensi (con possibili nubifragi) verso la fascia alpina e prealpina. Dalla sera tendenza ad un miglioramento a partire da ovest. Al Centro nuvolosità passeggera, più densa sulla Toscana, con locali piovaschi nel nord della regione. Al Sud e sulle Isole solo qualche velatura.

Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud dove si andrà oltre i 25 gradi. La Sardegna, la Sicilia occidentale e il versante adriatico dalla Romagna alla Puglia potrebbero raggiungere i 30 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, sulle regioni centrali e sul mare Adriatico al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154