FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2023 al via con l'inverno in pausa: punte di 20 gradi

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria con possibili pioviggini. Caldo anomalo con punte di 20 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il 2023 sotto il dominio dell’alta pressione nord-africana che, espandendosi verso l’area euro-mediterranea, sospinge una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale dove si osservano anomalie oltre i 10 gradi rispetto alla media, con valori sopra lo zero di notte perfino nelle aree dove solitamente domina il gelo. Anche in Italia si registrano temperature anomale per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud e nelle Isole e con lo zero termico in montagna tra i 3000 e i 3500 metri. La stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud, però, favorisce la formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo. Nessun cambiamento in vista per tutta la prima settimana di gennaio, fatto salvo un temporaneo e lieve indebolimento dell’Anticiclone tra martedì e mercoledì, complice il transito di una modesta perturbazione atlantica (la n.1 di gennaio) sulle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 1 gennaio

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio, dove non si escludono piogge molto deboli o pioviggini, più probabili fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. In mattinata foschie dense e locali nebbie sulla pianura padana orientale, nelle valli del Centro, in Campania, nel Salento e in Sardegna, a tratti persistenti lungo le coste dell’alto Adriatico.

Temperature oltre la norma, in modo marcato in montagna (con lo zero termico tra 3000 e 3500 metri), al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 20-21 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Ancora qualche debole pioggia o pioviggine possibile fra Liguria centrale, Piemonte orientale e settentrionale e Lombardia occidentale. Fra la notte e il mattino formazione di nebbie su pianure e zone costiere del Nord-Est fino alle alte Marche, nelle valli del Centro e nel Salento, particolarmente persistenti sulle Venezie.

Temperature senza grandi variazioni e sempre molto miti per la stagione. Venti: di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali, con conseguente aumento del loro moto ondoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154