FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2023 al via con l'inverno in pausa: punte di 20 gradi

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria con possibili pioviggini. Caldo anomalo con punte di 20 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il 2023 sotto il dominio dell’alta pressione nord-africana che, espandendosi verso l’area euro-mediterranea, sospinge una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale dove si osservano anomalie oltre i 10 gradi rispetto alla media, con valori sopra lo zero di notte perfino nelle aree dove solitamente domina il gelo. Anche in Italia si registrano temperature anomale per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud e nelle Isole e con lo zero termico in montagna tra i 3000 e i 3500 metri. La stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud, però, favorisce la formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo. Nessun cambiamento in vista per tutta la prima settimana di gennaio, fatto salvo un temporaneo e lieve indebolimento dell’Anticiclone tra martedì e mercoledì, complice il transito di una modesta perturbazione atlantica (la n.1 di gennaio) sulle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 1 gennaio

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio, dove non si escludono piogge molto deboli o pioviggini, più probabili fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. In mattinata foschie dense e locali nebbie sulla pianura padana orientale, nelle valli del Centro, in Campania, nel Salento e in Sardegna, a tratti persistenti lungo le coste dell’alto Adriatico.

Temperature oltre la norma, in modo marcato in montagna (con lo zero termico tra 3000 e 3500 metri), al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 20-21 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Ancora qualche debole pioggia o pioviggine possibile fra Liguria centrale, Piemonte orientale e settentrionale e Lombardia occidentale. Fra la notte e il mattino formazione di nebbie su pianure e zone costiere del Nord-Est fino alle alte Marche, nelle valli del Centro e nel Salento, particolarmente persistenti sulle Venezie.

Temperature senza grandi variazioni e sempre molto miti per la stagione. Venti: di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali, con conseguente aumento del loro moto ondoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154