FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2023 al via con l'inverno in pausa: punte di 20 gradi

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria con possibili pioviggini. Caldo anomalo con punte di 20 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il 2023 sotto il dominio dell’alta pressione nord-africana che, espandendosi verso l’area euro-mediterranea, sospinge una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale dove si osservano anomalie oltre i 10 gradi rispetto alla media, con valori sopra lo zero di notte perfino nelle aree dove solitamente domina il gelo. Anche in Italia si registrano temperature anomale per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud e nelle Isole e con lo zero termico in montagna tra i 3000 e i 3500 metri. La stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud, però, favorisce la formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo. Nessun cambiamento in vista per tutta la prima settimana di gennaio, fatto salvo un temporaneo e lieve indebolimento dell’Anticiclone tra martedì e mercoledì, complice il transito di una modesta perturbazione atlantica (la n.1 di gennaio) sulle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 1 gennaio

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio, dove non si escludono piogge molto deboli o pioviggini, più probabili fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. In mattinata foschie dense e locali nebbie sulla pianura padana orientale, nelle valli del Centro, in Campania, nel Salento e in Sardegna, a tratti persistenti lungo le coste dell’alto Adriatico.

Temperature oltre la norma, in modo marcato in montagna (con lo zero termico tra 3000 e 3500 metri), al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 20-21 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Ancora qualche debole pioggia o pioviggine possibile fra Liguria centrale, Piemonte orientale e settentrionale e Lombardia occidentale. Fra la notte e il mattino formazione di nebbie su pianure e zone costiere del Nord-Est fino alle alte Marche, nelle valli del Centro e nel Salento, particolarmente persistenti sulle Venezie.

Temperature senza grandi variazioni e sempre molto miti per la stagione. Venti: di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali, con conseguente aumento del loro moto ondoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154