FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2023 al via con l'inverno in pausa: punte di 20 gradi

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria con possibili pioviggini. Caldo anomalo con punte di 20 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il 2023 sotto il dominio dell’alta pressione nord-africana che, espandendosi verso l’area euro-mediterranea, sospinge una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale dove si osservano anomalie oltre i 10 gradi rispetto alla media, con valori sopra lo zero di notte perfino nelle aree dove solitamente domina il gelo. Anche in Italia si registrano temperature anomale per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud e nelle Isole e con lo zero termico in montagna tra i 3000 e i 3500 metri. La stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud, però, favorisce la formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura e nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, con un ulteriore accumulo di inquinanti in prossimità del suolo. Nessun cambiamento in vista per tutta la prima settimana di gennaio, fatto salvo un temporaneo e lieve indebolimento dell’Anticiclone tra martedì e mercoledì, complice il transito di una modesta perturbazione atlantica (la n.1 di gennaio) sulle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 1 gennaio

Inizio dell’anno nuovo con cieli grigi al Nord, su Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio, dove non si escludono piogge molto deboli o pioviggini, più probabili fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. In mattinata foschie dense e locali nebbie sulla pianura padana orientale, nelle valli del Centro, in Campania, nel Salento e in Sardegna, a tratti persistenti lungo le coste dell’alto Adriatico.

Temperature oltre la norma, in modo marcato in montagna (con lo zero termico tra 3000 e 3500 metri), al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 20-21 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Ancora qualche debole pioggia o pioviggine possibile fra Liguria centrale, Piemonte orientale e settentrionale e Lombardia occidentale. Fra la notte e il mattino formazione di nebbie su pianure e zone costiere del Nord-Est fino alle alte Marche, nelle valli del Centro e nel Salento, particolarmente persistenti sulle Venezie.

Temperature senza grandi variazioni e sempre molto miti per la stagione. Venti: di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali, con conseguente aumento del loro moto ondoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 02:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154