FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 20 luglio: impennata termica tra oggi e domani, punte di 40 gradi. Le città più roventi

Caldo in aumento in tutta Italia, andiamo verso giornate roventi con punte che potranno anche superare i 40 gradi. Le previsioni meteo e le città più calde
Previsione20 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che andiamo verso la fase più critica di questa lunga e intensa ondata di caldo. La massa d'aria rovente che accompagna l'anticiclone ha interessato più direttamente l'Europa occidentale nei giorni scorsi, ma tra oggi e domani si sposterà con più decisione verso l'Italia, spingendo le temperature su valori estremi.

Si profila dunque una vera e propria impennata delle temperature, che entro giovedì raggiungeranno picchi anche oltre i 40 gradi. Si potrebbero battere numerosi record di caldo per un mese di luglio e in qualche caso anche record assoluti. Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di capire quando con esattezza si concluderà questa lunga ondata di caldo intenso, ma è probabile che insista almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Quella di oggi sarà una giornata in gran parte soleggiata. Un po’ di nuvolosità sul Piemonte e sulle aree montuose del Nord, generalmente sereno altrove. Nel corso del pomeriggio sviluppo di qualche temporale sulle Alpi.

Temperature in lieve aumento al Nord e regioni centrali tirreniche; valori per lo più compresi tra 29 e 36 gradi al Sud e Sicilia, tra 31 e 38 gradi al Centro-Nord e in Sardegna ma con locali picchi anche più elevati. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Mercoledì la città di Firenze sarà bollente: secondo le previsioni meteo potrà arrivare a 39-40 gradi. Caldissime anche Milano e Bologna, dove si prevedono massime intorno ai 37 gradi. A Roma ci si aspetta di restare ancora intorno ai 34-35 gradi: nella capitale le temperature aumenteranno in modo più sensibile nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 21 luglio

Domani tempo soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità tenderà a formarsi da metà giornata sulle zone montuose del Centro-Nord con locali temporali di calore possibili sulle Alpi tra  l’Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli.

Temperature in ulteriore aumento, specie nelle regioni settentrionali dove i valori massime del pomeriggio supereranno diffusamente i 35 °C; in Val Padana, nell’interno del Centro e della Sardegna si potranno misurare picchi massimi di 39-40 gradi. Al Sud e in Sicilia valori un po’ più contenuti. Venti in generale deboli, salvo locali rinforzi di brezza e di Maestrale nel Canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi; un po’ mosso il canale d’Otranto.

Giovedì anche a Roma il caldo si farà decisamente più intenso, e si prevedono massime intorno ai 36 gradi. Ancora più calde Milano (37 gradi), Bologna (38 gradi) e Firenze, che raggiungerà la soglia dei 40°C.
In generale, le città più calde saranno quelle della Pianura Padana, specie tra bassa Lombardia, sud-ovest del Veneto ed Emilia, e le località nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 00:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154