FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 20 aprile instabile poi nuova perturbazione in arrivo

Tempo ancora instabile sull'Italia martedì 20 aprile con rischio di temporali al Centro-sud. Mercoledì 21 nuovo sistema nuvoloso. Gli aggiornamenti meteo
20 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione numero 7 del mese di aprile, sebbene oramai in allontanamento, ci ha lasciato in eredità un’atmosfera piuttosto instabile, che nelle prossime ore favorirà ancora la formazione di improvvisi acquazzoni e temporali, soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud. L’alta pressione non accennerà a prendere in mano la situazione neanche nei giorni successivi, e anzi per mercoledì 21 aprile è attesa al la parte avanzata della perturbazione numero 8 del mese, la quale nella parte centrale della settimana porterà nuvole e piogge sparse in molte regioni: mercoledì in particolare pioverà al Nord, Toscana e Sardegna, mentre giovedì la pioggia bagnerà gran parte del Centro-Sud.
Venerdì è inoltre molto probabile il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 9 di aprile) che potrebbe portare altre piogge, ancora una volta soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. In compenso le temperature nei prossimi giorni tenderanno a salire e ad allinearsi alle medie stagionali. Nel prossimo fine settimana poi è possibile che la situazione meteo diventi più stabile e soleggiata, con temperature in crescita e anche oltre la norma.

Previsioni meteo per martedì 20 aprile

Martedì prevalenza di tempo soleggiato su pianure del Nord e coste del Centro, anche se non mancherà qualche temporaneo annuvolamento. Giornata piuttosto nuvolosa nel resto d’Italia, nonostante qualche momento di tempo soleggiato: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi Orientali, Appennino Tosco-Emiliano, zone interne del Centro, Appennino Campano, Basilicata, Puglia e Calabria Tirrenica; nevicate sulle zone montuose, ma solo oltre 1400-1600 metri.

Temperature in generale lieve aumento con massime pomeridiane vicine alle medie stagionali. Venti in prevalenza deboli; mari in prevalenza poco mossi, solo localmente mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 21 aprile

Mercoledì nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Nordovest, Venezie, Toscana, Sardegna e, in serata, anche su Umbria e Lazio.

Temperature massime in lieve calo al Nordovest e Toscana, in ulteriore aumento invece al Sud e Isole con possibili punte fino a 20 gradi. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154