FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 aprile con maltempo al Nord: tornano piogge e temporali

Perturbazione numero 5 del mese: deciso peggioramento al Nord con piogge e forti temporali. Instabile al Centro-sud. Le previsioni meteo del 20 aprile
Previsione20 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese, in movimento da est verso ovest sull’Europa centrale, investe anche il Nord Italia, portando già nella notte un deciso peggioramento con le precipitazioni tanto attese al Nord-Ovest, ma sotto forma di piogge e temporali anche di forte intensità, con un brusco calo termico e nevicate su Alpi e Prealpi. Nel corso della giornata di giovedì 20 aprile una certa instabilità insisterà anche nelle zone interne del Centro-Sud. Venerdì tempo in graduale miglioramento al Nord, con fenomeni in attenuazione entro il pomeriggio. Il fine settimana si aprirà con una giornata di sabato caratterizzata da tempo in prevalenza stabile da nord a sud e con temperature in rialzo nelle regioni settentrionali, mentre in gran parte del Centro-Sud nei prossimi giorni il clima resterà in generale mite, con poche variazioni. Per domenica si profila l’arrivo di un’altra perturbazione al Nord, che, secondo i dati attuali, si sposterà lunedì lungo le regioni centrali e meridionali della Penisola.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 20 aprile

Giornata di maltempo nelle regioni settentrionali, con piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità e possibili temporali, più probabili tra Veneto ed Emilia Romagna; neve su Alpi e Prealpi a quote variabili tra 1400 e 1700 metri. Locali temporali pomeridiani in sviluppo nelle zone interne del Centro, in Puglia e nell’Appennino meridionale. Tempo più soleggiato nelle Isole, lungo le coste del Centro e nel resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo da sud o sud-est. Mossi i mari settentrionali e i canali delle Isole, poso mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 21 aprile

Venerdì fino al mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con piogge e rovesci in attenuazione; residue nevicate sulle Alpi centrali e orientali da 1600/1700 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato potrà insistere sulle zone alpine e all’estremo Nord-Est. Condizioni di tempo stabile nel resto del Paese, con possibili acquazzoni nell’appennino centrale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord, tranne in Emilia Romagna; lievi aumenti anche al Centro e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154