FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 20 aprile con maltempo al Nord: tornano piogge e temporali

Perturbazione numero 5 del mese: deciso peggioramento al Nord con piogge e forti temporali. Instabile al Centro-sud. Le previsioni meteo del 20 aprile
Previsione20 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 del mese, in movimento da est verso ovest sull’Europa centrale, investe anche il Nord Italia, portando già nella notte un deciso peggioramento con le precipitazioni tanto attese al Nord-Ovest, ma sotto forma di piogge e temporali anche di forte intensità, con un brusco calo termico e nevicate su Alpi e Prealpi. Nel corso della giornata di giovedì 20 aprile una certa instabilità insisterà anche nelle zone interne del Centro-Sud. Venerdì tempo in graduale miglioramento al Nord, con fenomeni in attenuazione entro il pomeriggio. Il fine settimana si aprirà con una giornata di sabato caratterizzata da tempo in prevalenza stabile da nord a sud e con temperature in rialzo nelle regioni settentrionali, mentre in gran parte del Centro-Sud nei prossimi giorni il clima resterà in generale mite, con poche variazioni. Per domenica si profila l’arrivo di un’altra perturbazione al Nord, che, secondo i dati attuali, si sposterà lunedì lungo le regioni centrali e meridionali della Penisola.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 20 aprile

Giornata di maltempo nelle regioni settentrionali, con piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità e possibili temporali, più probabili tra Veneto ed Emilia Romagna; neve su Alpi e Prealpi a quote variabili tra 1400 e 1700 metri. Locali temporali pomeridiani in sviluppo nelle zone interne del Centro, in Puglia e nell’Appennino meridionale. Tempo più soleggiato nelle Isole, lungo le coste del Centro e nel resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo da sud o sud-est. Mossi i mari settentrionali e i canali delle Isole, poso mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 21 aprile

Venerdì fino al mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con piogge e rovesci in attenuazione; residue nevicate sulle Alpi centrali e orientali da 1600/1700 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato potrà insistere sulle zone alpine e all’estremo Nord-Est. Condizioni di tempo stabile nel resto del Paese, con possibili acquazzoni nell’appennino centrale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Nord, tranne in Emilia Romagna; lievi aumenti anche al Centro e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154