FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 settembre per lo più soleggiato, ma c'è una perturbazione in arrivo

La prima perturbazione di settembre avanza verso l'Italia: gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana all’insegna della variabilità, la pressione atmosferica è tornata temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dove la giornata di oggi sarà in generale stabile. Le temperature saranno prossime ai 30 gradi e potranno anche superare questa soglia sul versante tirrenico e sulle Isole, mentre lungo il versante adriatico resteranno più contenute.

Tra venerdì e sabato si profila tuttavia un graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la numero 1 di settembre) che domani porterà alcune precipitazioni fra la Sardegna e il settore del medio Tirreno per poi estendersi entro sabato a parte del Centro-Sud, dove si prospetta un deciso aumento dell’instabilità.

Previsioni per giovedì 2 settembre

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata, a parte delle velature di passaggio e un po’ di nuvole più compatte che anticiperanno la perturbazione in avvicinamento interessando la Sardegna e le zone montuose, specialmente l’arco alpino. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sardegna e sulle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte di 31-32 gradi nel settore tirrenico e locali picchi anche più elevati sulle Isole. Venti moderati settentrionali intorno alla Puglia, da est o sud-est tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Previsioni per venerdì 3 settembre

Resistono le schiarite per gran parte della giornata sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud e in Sicilia. Cielo più nuvoloso nel resto d’Italia con le nubi più compatte nelle zone più occidentali; isolate piogge o rovesci saranno possibili sui rilievi del Nord-Ovest, in Sardegna e nelle zone costiere del Lazio.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna; valori sempre compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte leggermente superiori sui settori tirrenici e sulle Isole. Ventoso in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154