FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 settembre per lo più soleggiato, ma c'è una perturbazione in arrivo

La prima perturbazione di settembre avanza verso l'Italia: gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana all’insegna della variabilità, la pressione atmosferica è tornata temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dove la giornata di oggi sarà in generale stabile. Le temperature saranno prossime ai 30 gradi e potranno anche superare questa soglia sul versante tirrenico e sulle Isole, mentre lungo il versante adriatico resteranno più contenute.

Tra venerdì e sabato si profila tuttavia un graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la numero 1 di settembre) che domani porterà alcune precipitazioni fra la Sardegna e il settore del medio Tirreno per poi estendersi entro sabato a parte del Centro-Sud, dove si prospetta un deciso aumento dell’instabilità.

Previsioni per giovedì 2 settembre

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata, a parte delle velature di passaggio e un po’ di nuvole più compatte che anticiperanno la perturbazione in avvicinamento interessando la Sardegna e le zone montuose, specialmente l’arco alpino. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sardegna e sulle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte di 31-32 gradi nel settore tirrenico e locali picchi anche più elevati sulle Isole. Venti moderati settentrionali intorno alla Puglia, da est o sud-est tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Previsioni per venerdì 3 settembre

Resistono le schiarite per gran parte della giornata sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud e in Sicilia. Cielo più nuvoloso nel resto d’Italia con le nubi più compatte nelle zone più occidentali; isolate piogge o rovesci saranno possibili sui rilievi del Nord-Ovest, in Sardegna e nelle zone costiere del Lazio.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna; valori sempre compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte leggermente superiori sui settori tirrenici e sulle Isole. Ventoso in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154