FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 settembre per lo più soleggiato, ma c'è una perturbazione in arrivo

La prima perturbazione di settembre avanza verso l'Italia: gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana all’insegna della variabilità, la pressione atmosferica è tornata temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dove la giornata di oggi sarà in generale stabile. Le temperature saranno prossime ai 30 gradi e potranno anche superare questa soglia sul versante tirrenico e sulle Isole, mentre lungo il versante adriatico resteranno più contenute.

Tra venerdì e sabato si profila tuttavia un graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la numero 1 di settembre) che domani porterà alcune precipitazioni fra la Sardegna e il settore del medio Tirreno per poi estendersi entro sabato a parte del Centro-Sud, dove si prospetta un deciso aumento dell’instabilità.

Previsioni per giovedì 2 settembre

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata, a parte delle velature di passaggio e un po’ di nuvole più compatte che anticiperanno la perturbazione in avvicinamento interessando la Sardegna e le zone montuose, specialmente l’arco alpino. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sardegna e sulle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte di 31-32 gradi nel settore tirrenico e locali picchi anche più elevati sulle Isole. Venti moderati settentrionali intorno alla Puglia, da est o sud-est tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Previsioni per venerdì 3 settembre

Resistono le schiarite per gran parte della giornata sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud e in Sicilia. Cielo più nuvoloso nel resto d’Italia con le nubi più compatte nelle zone più occidentali; isolate piogge o rovesci saranno possibili sui rilievi del Nord-Ovest, in Sardegna e nelle zone costiere del Lazio.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna; valori sempre compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte leggermente superiori sui settori tirrenici e sulle Isole. Ventoso in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154