FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 settembre per lo più soleggiato, ma c'è una perturbazione in arrivo

La prima perturbazione di settembre avanza verso l'Italia: gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana all’insegna della variabilità, la pressione atmosferica è tornata temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dove la giornata di oggi sarà in generale stabile. Le temperature saranno prossime ai 30 gradi e potranno anche superare questa soglia sul versante tirrenico e sulle Isole, mentre lungo il versante adriatico resteranno più contenute.

Tra venerdì e sabato si profila tuttavia un graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la numero 1 di settembre) che domani porterà alcune precipitazioni fra la Sardegna e il settore del medio Tirreno per poi estendersi entro sabato a parte del Centro-Sud, dove si prospetta un deciso aumento dell’instabilità.

Previsioni per giovedì 2 settembre

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata, a parte delle velature di passaggio e un po’ di nuvole più compatte che anticiperanno la perturbazione in avvicinamento interessando la Sardegna e le zone montuose, specialmente l’arco alpino. Non si escludono isolate e brevi piogge in Sardegna e sulle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte di 31-32 gradi nel settore tirrenico e locali picchi anche più elevati sulle Isole. Venti moderati settentrionali intorno alla Puglia, da est o sud-est tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Previsioni per venerdì 3 settembre

Resistono le schiarite per gran parte della giornata sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud e in Sicilia. Cielo più nuvoloso nel resto d’Italia con le nubi più compatte nelle zone più occidentali; isolate piogge o rovesci saranno possibili sui rilievi del Nord-Ovest, in Sardegna e nelle zone costiere del Lazio.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna; valori sempre compresi fra 25 e 30 gradi con possibili punte leggermente superiori sui settori tirrenici e sulle Isole. Ventoso in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154