FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 2 novembre di tregua, nuovo peggioramento da domani

Oggi le piogge concederanno una tregua in gran parte d'Italia, ma una intensa perturbazione investirà il Paese domani: le previsioni meteo
2 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una giornata di Ognissanti segnata da maltempo localmente intenso, in questo martedì 2 novembre osserveremo un generale miglioramento delle condizioni meteo.

La tregua è tuttavia destinata a durare poco, e nella giornata di domani una nuova intensa perturbazione (la n.2 del mese) che investirà l’Italia rinnovando una condizione di diffuso maltempo, specialmente al Centro-Nord, in Sardegna e Campania; il Sud e la Sicilia resteranno ai margini con tempo più stabile.

Questo secondo sistema perturbato sarà seguito da aria fredda di origine polare, causerà quindi un calo delle temperature specialmente al Centro-Nord; il clima si manterrà mite invece sui settori meridionali coinvolti dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana.

Le previsioni meteo per martedì 2 novembre

Oggi tempo in generale miglioramento. Nella prima parte della giornata residue piogge isolate sull’estremo Nord-est, tra levante ligure e alta Toscana, e sul basso Tirreno, ma in generale rapida attenuazione; poco nuvoloso altrove. Basso rischio di piogge ovunque nel pomeriggio; qualche pioggia possibile sull’alta Toscana.
Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord; clima mite al Sud. Venti ancora moderati o tesi sui mari di ponente e sullo Ionio; mari localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Domani prevalenza di cieli nuvolosi sull’Italia, con qualche schiarita solo su Sicilia ed estremo Sud. Piogge sparse e intermittenti al Centro-Nord con i fenomeni più intensi accompagnati da temporali su Sardegna, Lazio, Campania e Abruzzo. Tornerà la neve sulle Alpi con quota neve oltre i 1600 metri e fenomeni di debole intensità.
Temperature in calo al Centro-Nord. Venti in rinforzo al Centro-Sud, in prevalenza di Scirocco o Libeccio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 07:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154