FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 novembre di tregua, nuovo peggioramento da domani

Oggi le piogge concederanno una tregua in gran parte d'Italia, ma una intensa perturbazione investirà il Paese domani: le previsioni meteo
Tendenza2 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tendenza2 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di Ognissanti segnata da maltempo localmente intenso, in questo martedì 2 novembre osserveremo un generale miglioramento delle condizioni meteo.

La tregua è tuttavia destinata a durare poco, e nella giornata di domani una nuova intensa perturbazione (la n.2 del mese) che investirà l’Italia rinnovando una condizione di diffuso maltempo, specialmente al Centro-Nord, in Sardegna e Campania; il Sud e la Sicilia resteranno ai margini con tempo più stabile.

Questo secondo sistema perturbato sarà seguito da aria fredda di origine polare, causerà quindi un calo delle temperature specialmente al Centro-Nord; il clima si manterrà mite invece sui settori meridionali coinvolti dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana.

Le previsioni meteo per martedì 2 novembre

Oggi tempo in generale miglioramento. Nella prima parte della giornata residue piogge isolate sull’estremo Nord-est, tra levante ligure e alta Toscana, e sul basso Tirreno, ma in generale rapida attenuazione; poco nuvoloso altrove. Basso rischio di piogge ovunque nel pomeriggio; qualche pioggia possibile sull’alta Toscana.
Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord; clima mite al Sud. Venti ancora moderati o tesi sui mari di ponente e sullo Ionio; mari localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 novembre

Domani prevalenza di cieli nuvolosi sull’Italia, con qualche schiarita solo su Sicilia ed estremo Sud. Piogge sparse e intermittenti al Centro-Nord con i fenomeni più intensi accompagnati da temporali su Sardegna, Lazio, Campania e Abruzzo. Tornerà la neve sulle Alpi con quota neve oltre i 1600 metri e fenomeni di debole intensità.
Temperature in calo al Centro-Nord. Venti in rinforzo al Centro-Sud, in prevalenza di Scirocco o Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154