FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 maggio: ancora piogge e temporali in molte regioni. Le previsioni nei dettagli

Meteo: dopo un 1 maggio di maltempo, piogge e temporali non mollano la presa. Ecco le regioni coinvolte
Previsione2 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia insiste a ridosso del nostro Paese, accompagnata da un vortice di bassa pressione: dopo aver provocato forte maltempo nella giornata del Primo Maggio, anche oggi sarà responsabile di condizioni meteo instabili o perturbate al Nord-Est e al Centro-Sud. In particolare ci sarà il rischio di forte maltempo, con possibili temporali, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole Maggiori.

Per mercoledì è atteso un progressivo miglioramento che si estenderà a tutto il Nord, mentre al Centro-Sud e in Sicilia proseguirà il rischio di rovesci o temporali. Solo da giovedì la perturbazione si allontanerà finalmente dall’Italia verso i Balcani e l’alta pressione, in rinforzo, sarà garante di tempo in prevalenza stabile e soleggiato; i venti tenderanno a perdere di intensità e le temperature aumenteranno.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti e possibili locali rovesci pomeridiani sulle Prealpi lombarde; nuvolosità irregolare e qualche pioggia in Toscana; tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 maggio

Domani deciso miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi; tendenza a schiarite anche sul nord della Toscana. Ancora tempo instabile con il rischio di piogge sparse e rovesci sul resto del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna; le piogge più intense con il rischio di temporali sono attualmente previste sul Lazio.

Temperature in calo sul settore adriatico, valori in aumento al Nord e in Toscana anche oltre i 20 gradi. Venti in prevalenza settentrionali, ma ancora insistenza dello Scirocco in Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 03:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154