FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 maggio: ancora piogge e temporali in molte regioni. Le previsioni nei dettagli

Meteo: dopo un 1 maggio di maltempo, piogge e temporali non mollano la presa. Ecco le regioni coinvolte
Previsione2 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia insiste a ridosso del nostro Paese, accompagnata da un vortice di bassa pressione: dopo aver provocato forte maltempo nella giornata del Primo Maggio, anche oggi sarà responsabile di condizioni meteo instabili o perturbate al Nord-Est e al Centro-Sud. In particolare ci sarà il rischio di forte maltempo, con possibili temporali, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole Maggiori.

Per mercoledì è atteso un progressivo miglioramento che si estenderà a tutto il Nord, mentre al Centro-Sud e in Sicilia proseguirà il rischio di rovesci o temporali. Solo da giovedì la perturbazione si allontanerà finalmente dall’Italia verso i Balcani e l’alta pressione, in rinforzo, sarà garante di tempo in prevalenza stabile e soleggiato; i venti tenderanno a perdere di intensità e le temperature aumenteranno.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti e possibili locali rovesci pomeridiani sulle Prealpi lombarde; nuvolosità irregolare e qualche pioggia in Toscana; tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 maggio

Domani deciso miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi; tendenza a schiarite anche sul nord della Toscana. Ancora tempo instabile con il rischio di piogge sparse e rovesci sul resto del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna; le piogge più intense con il rischio di temporali sono attualmente previste sul Lazio.

Temperature in calo sul settore adriatico, valori in aumento al Nord e in Toscana anche oltre i 20 gradi. Venti in prevalenza settentrionali, ma ancora insistenza dello Scirocco in Puglia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio

    Maltempo protagonista in molte regioni: San Valentino con piogge diffuse e localmente intense, torna anche la neve
  • Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

    Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
  • Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni

    Una perturbazione dopo l'altra: giovedì un po' di piogge soprattutto al Centro, a San Valentino maltempo più intenso e diffuso
  • Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota

    A San Valentino la quinta perturbazione del mese riporta un maltempo di stampo invernale sulle nostre regioni, che insisterà anche sabato 15.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Febbraio ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154