FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 e 3 giugno instabili. Da mercoledì 5 alta pressione e clima estivo!

Mentre fino a martedì 4 giugno prevarranno condizioni di instabilità diffusa, da mercoledì 5 si profila un miglioramento con un rialzo termico.
Previsione2 Giugno 2024 - ore 09:55 Redatto da Meteo.it
Previsione2 Giugno 2024 - ore 09:55 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sarà una domenica 2 giugno contrassegnata dalla presenza di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 del mese) con centro in prossimità della Corsica che in giornata determinerà un aumento dell’instabilità in gran parte del Centro-Nord e su parte del Sud peninsulare. Nel corso di domani (lunedì 3 giugno) la depressione tenderà a trasferirsi in direzione della penisola balcanica con condizioni di locale instabilità ancora presenti su Alpi, Nord-Est, Appennini e regioni adriatiche. Martedì 4 un ulteriore impulso instabile transiterà al Nord con qualche effetto più marginale anche nelle zone interne del Centro.

In seguito, da mercoledì 5, si confermerebbe il rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa e associata ad aria più calda di origine subtropicale con stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma. Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche ben oltre i 35 gradi. Tra domenica 9 e lunedì 10 l’alta pressione potrebbe indebolirsi al Nord.

Le previsioni meteo per domenica 2 giugno

Dopo un inizio di giornata con qualche rovescio essenzialmente solo sulla Puglia e sulla Sardegna meridionale e la presenza di schiarite localmente anche ampie, specie in Val Padana, assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale che risparmieranno solo l’estremo Sud e, altrove, potranno risultare più diffusi lungo le Alpi, tra la Lombardia, il Veneto e l’Emilia, nell’interno della Toscana e nella fascia tra il basso Lazio, l’Abruzzo, il Molise e il nord della Puglia.

Temperature in lieve calo al Nordovest, in Emilia Romagna e Sardegna. Venti fino a moderati al Sud, di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Prosegue l’instabilità con locali rovesci o temporali al Nord, specialmente sui rilievi, sull’Appennino centrale e sul medio versante adriatico fino a lambire in forma isolata la Puglia. In giornata tendenza a maggiori schiarite sul settore tirrenico e al Sud. In serata generale miglioramento con piogge sostanzialmente assenti.

Temperature in calo al Nordest e sul basso Tirreno, per lo più in rialzo su estremo Nordovest, regioni centrali e Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e nel Cansale di Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo no stop da Nord a Sud. Si aggrava la siccità
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo: caldo no stop da Nord a Sud. Si aggrava la siccità

    L'ondata di calore prosegue senza sosta e va oltre il weekend. Anche domani, mercoledì 17 luglio, temperature ben oltre i 35 gradi. Afa al Nord.
  • Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?

    L'Anticiclone Africano continua a dominare sul nostro Paese e in diverse zone d'Europa. Caldo intenso e afoso soprattutto al Nord: le previsioni.
  • Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi

    L'ondata di caldo non dà tregua al nostro Paese, né di giorno né di notte. Picchi di oltre 40 gradi al Sud e afa in aumento al Nord: previsioni.
  • Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta con calura in aumento anche al Nord. Le temperature ben oltre la norma non danno respiro nemmeno di notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154