FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 dicembre di maltempo: neve a bassa quota e rischio di piogge intense

Si apre una giornata di maltempo invernale per l'Italia, nella morsa della prima perturbazione di dicembre. Pioverà quasi ovunque, con il rischio di fenomeni intensi, e al Nord la neve arriverà fino a quote molto basse: localmente potrà raggiungere anche zone di pianura
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra ieri sera e la notte l'Italia è stata investita dalla prima perturbazione di dicembre, che anche nelle prossime ore influenzerà le condizioni meteo praticamente in tutto il Paese. Sarà infatti una giornata di maltempo, con piogge in gran parte d'Italia e neve fino a quote molto basse al Nord: localmente potrà nevicare anche in alcune zone di pianura.

Al seguito della perturbazione stanno affluendo anche correnti di aria molto fredda, che si propagheranno a gran parte dell'Italia provocando un brusco calo delle temperature.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di domani, giovedì 3 dicembre, quando le piogge, a tratti anche intense, si concentreranno soprattutto al Sud. Per venerdì poi è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con altre piogge al Centro-Nord e nevicate sulle zone alpine, anche a quote relativamente basse.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Oggi ci saranno molte nubi ovunque. Nel corso del giorno pioverà praticamente su tutte le regioni.
Neve fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Settentrionale, con possibile coinvolgimento delle pianure di Piemonte ed Emilia, specie al mattino e poi di nuovo a fine giornata; qualche nevicata anche sull’Appennino centrale, ma solo oltre 1200-1500 metri.
Temperature massime in calo al Nord, medio versante tirrenico e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Il maltempo domani concederà una brevissima tregua al Nord-Ovest, dove prevarrà il bel tempo anche se con un po’ di nebbie al mattino. Molte nubi altrove: piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli piogge su Trentino, Alto Adige, Friuli e Alto Veneto, con neve oltre 700-800 metri.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 09:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154