FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 aprile stabile e caldo sull'Italia

Fase stabile e calda sull'Italia con temperature sopra le medie stagionali e punte oltre i 25 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 2 aprile sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà ancora prevalenza di tempo soleggiato e caldo anomalo in quasi tutto il Paese: le temperature infatti faranno registrare valori fino a 10-12 gradi al di sopra delle medie stagionali, con punte che toccheranno i 27-28 °C  soprattutto al Centro-Nord. Insisterà quindi la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio. La situazione meteo è destinata a cambiare proprio durante il fine settimana di Pasqua. Sabato infatti due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, causando un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che si concentreranno soprattutto sulle regioni centrali. La prima perturbazione (la numero 1 di aprile) arriverà dal Mediterraneo Occidentale, la seconda (numero 2 del mese) giungerà dal Nord Europa e, dirigendosi verso i Balcani, con la sua coda lambirà anche il nostro Paese, su cui spingerà aria fredda responsabile di un marcato calo delle temperature, specie al Nord e regioni adriatiche.

Previsioni meteo per venerdì 2 aprile

Venerdì al mattino bel tempo in gran parte d’Italia, ma con il fastidio di nebbie in dissolvimento lungo le coste tirreniche e nelle zone interne del Centro. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi Orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati rovesci sulle zone appenniniche; sempre bello altrove. Temperature con poche variazioni e sempre al di sopra della norma. Venti moderati, meridionali o di Libeccio, su Ionio e Canale di Sardegna; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per sabato 3 aprile

Sabato tempo soleggiato su Alpi Centrali e Orientali. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati acquazzoni e temporali, specie tra pomeriggio e sera, su pianure del Veneto, gran parte del Centro, Campania, nord della Puglia e Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Nord, regioni centrali adriatiche e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 15:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154