FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 2 aprile stabile e caldo sull'Italia

Fase stabile e calda sull'Italia con temperature sopra le medie stagionali e punte oltre i 25 gradi. Gli aggiornamenti meteo
2 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Venerdì 2 aprile sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà ancora prevalenza di tempo soleggiato e caldo anomalo in quasi tutto il Paese: le temperature infatti faranno registrare valori fino a 10-12 gradi al di sopra delle medie stagionali, con punte che toccheranno i 27-28 °C  soprattutto al Centro-Nord. Insisterà quindi la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio. La situazione meteo è destinata a cambiare proprio durante il fine settimana di Pasqua. Sabato infatti due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, causando un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che si concentreranno soprattutto sulle regioni centrali. La prima perturbazione (la numero 1 di aprile) arriverà dal Mediterraneo Occidentale, la seconda (numero 2 del mese) giungerà dal Nord Europa e, dirigendosi verso i Balcani, con la sua coda lambirà anche il nostro Paese, su cui spingerà aria fredda responsabile di un marcato calo delle temperature, specie al Nord e regioni adriatiche.

Previsioni meteo per venerdì 2 aprile

Venerdì al mattino bel tempo in gran parte d’Italia, ma con il fastidio di nebbie in dissolvimento lungo le coste tirreniche e nelle zone interne del Centro. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi Orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati rovesci sulle zone appenniniche; sempre bello altrove. Temperature con poche variazioni e sempre al di sopra della norma. Venti moderati, meridionali o di Libeccio, su Ionio e Canale di Sardegna; venti deboli altrove.

Previsioni meteo per sabato 3 aprile

Sabato tempo soleggiato su Alpi Centrali e Orientali. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati acquazzoni e temporali, specie tra pomeriggio e sera, su pianure del Veneto, gran parte del Centro, Campania, nord della Puglia e Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Nord, regioni centrali adriatiche e Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154