FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
Previsione1 Aprile 2025 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Aprile 2025 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione formatosi in prossimità del Sud Italia a causa dell’aria fredda giunta dai Balcani, mantiene condizioni di instabilità anche mercoledì 2 al Centro-Sud, con fenomeni più isolati, ma ancora localmente intensi, e venti in attenuazione. Le temperature, scese temporaneamente al di sotto delle medie stagionali, tendono a risalire a partire dal Centro-Nord. Tra giovedì 3 e sabato 5, con l’espansione dell’alta pressione e di una massa d’aria mite sul nostro Paese, tornerà un clima primaverile, con tempo in prevalenza soleggiato.

Per domenica 6 invece anche gli ultimi dati a nostra disposizione indicano il probabile arrivo di un fronte freddo, che scivolando dall’Europa nord-orientale verso i Balcani, coinvolgerà anche l’Italia, con una nuova fase instabile e un brusco calo termico con forti venti settentrionali. Si tratta comunque di un’evoluzione ancora caratterizzata da un certo margine di incertezza, quindi per una conferma e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 aprile

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e meridionali; qualche pioggia al Sud e in Piemonte, con neve sulle Alpi piemontesi da 1300/1500 metri. Schiarite più ampie nel resto del Paese.

Nel pomeriggio si accentua l’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali nelle interne di Abruzzo e Molise e su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria; qualche pioggia anche sui monti delle isole maggiori. In serata cessano le precipitazioni. Temperature in rialzo nei valori massimi, più marcato al Centro. Venti moderati o forti da nord o nordest su alto Adriatico e Liguria, in attenuazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 3 aprile

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore nuvolosità in Piemonte, sui rilievi della Lombardia e del Nord-Est, lungo l’Appennino e nelle zone interne della Sicilia. Nel corso del pomeriggio si potrà sviluppare qualche breve isolato rovescio nelle zone interne di Abruzzo, Molise, del Sud e sui monti della Sicilia.

Temperature in ulteriore rialzo, con punte di 19/20 gradi. Venti deboli, settentrionali su medio e basso Adriatico; moderati orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154