FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: 2 agosto con il sole, cambia tutto tra domani e il weekend

Svolta meteo in vista per l'Italia: dopo un mercoledì in generale stabile, tra giovedì e il weekend torneranno temporali e aria fresca
{icon.url}2 Agosto 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
2 Agosto 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La prima settimana di agosto prosegue nel segno della variabilità meteo, con l’arrivo sull’Italia di due perturbazioni atlantiche. La prima di queste è transitata martedì nel Nord-Est, con fenomeni localmente anche forti, ma che nelle ore si è allontana verso l’Europa orientale. Quella di oggi - mercoledì 2 agosto - sarà pertanto una giornata ancora calda e soleggiata al Centro-Sud e Isole, ma con tempo di nuovo stabile anche nelle regioni settentrionali con qualche pioggia in arrivo solo a fine giornata sui settori alpini.
La seconda perturbazione si avvicinerà al Nord nella giornata di giovedì portando le prime piogge su Alpi, alto Adriatico e sul settore orientale del Mar Ligure; venerdì arriverà la parte più attiva della perturbazione con rovesci e temporali (localmente forti) che coinvolgeranno non solo il Nord Italia ma gradualmente anche il Centro-Sud. Questo peggioramento atteso tra venerdì e sabato sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, da mari molto mossi e da un brusco e sensibile calo delle temperature che temporaneamente si porteranno al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 agosto

Oggi termina l’instabilità sulle nostre regioni settentrionali, a garanzia di una giornata nel complesso soleggiata e con basso rischio di precipitazioni praticamente in tutto il Paese; da segnalare un po’ di nuvolosità sparsa sulle Alpi con le prime piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera in Val d’Aosta, alto Piemonte e nord della Lombardia; un po’ di nubi sparse anche tra Campania e Calabria tirrenica al mattino e in Appennino nel pomeriggio.
Temperature massime in lieve rialzo su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo su Emilia Romagna e Marche. Venti generalmente deboli, salvo locali moderati rinforzi da ovest sui mari di ponente e da sudest nel Canale d’Otranto con i mari un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 3 agosto

Domani aumento della nuvolosità su gran parte del Nord e sulla Toscana settentrionale; tempo che resta ben soleggiato nel resto del Centro-Sud ma anche su Liguria di ponente, Romagna e pianura emiliana meridionale. Rovesci e temporali su Piemonte settentrionale, Lombardia, regioni del Triveneto e tra Liguria di levante e nordovest della Toscana.
Temperature in aumento in Emilia Romagna e in gran parte del Centro-Sud con valori intorno ai 35 gradi ma con punte nuovamente fino a 38-39°C in Sardegna. Venti fino a forti di Libeccio in Liguria con mare molto mosso.

Notizie
TendenzaInsiste l'estate nel cuore dell'autunno: anticiclone protagonista nel weekend del 7-8 ottobre. La tendenza meteo
Insiste l'estate nel cuore dell'autunno: anticiclone protagonista nel weekend del 7-8 ottobre. La tendenza meteo
Anticiclone di nuovo in rinforzo nei prossimi giorni: il secondo weekend di ottobre sarà segnato da tanto sole e caldo da fine estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Ottobre ore 14:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154