FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 agosto con il sole, cambia tutto tra domani e il weekend

Svolta meteo in vista per l'Italia: dopo un mercoledì in generale stabile, tra giovedì e il weekend torneranno temporali e aria fresca
Previsione2 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima settimana di agosto prosegue nel segno della variabilità meteo, con l’arrivo sull’Italia di due perturbazioni atlantiche. La prima di queste è transitata martedì nel Nord-Est, con fenomeni localmente anche forti, ma che nelle ore si è allontana verso l’Europa orientale. Quella di oggi - mercoledì 2 agosto - sarà pertanto una giornata ancora calda e soleggiata al Centro-Sud e Isole, ma con tempo di nuovo stabile anche nelle regioni settentrionali con qualche pioggia in arrivo solo a fine giornata sui settori alpini.
La seconda perturbazione si avvicinerà al Nord nella giornata di giovedì portando le prime piogge su Alpi, alto Adriatico e sul settore orientale del Mar Ligure; venerdì arriverà la parte più attiva della perturbazione con rovesci e temporali (localmente forti) che coinvolgeranno non solo il Nord Italia ma gradualmente anche il Centro-Sud. Questo peggioramento atteso tra venerdì e sabato sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, da mari molto mossi e da un brusco e sensibile calo delle temperature che temporaneamente si porteranno al di sotto delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 agosto

Oggi termina l’instabilità sulle nostre regioni settentrionali, a garanzia di una giornata nel complesso soleggiata e con basso rischio di precipitazioni praticamente in tutto il Paese; da segnalare un po’ di nuvolosità sparsa sulle Alpi con le prime piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera in Val d’Aosta, alto Piemonte e nord della Lombardia; un po’ di nubi sparse anche tra Campania e Calabria tirrenica al mattino e in Appennino nel pomeriggio.
Temperature massime in lieve rialzo su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo su Emilia Romagna e Marche. Venti generalmente deboli, salvo locali moderati rinforzi da ovest sui mari di ponente e da sudest nel Canale d’Otranto con i mari un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 3 agosto

Domani aumento della nuvolosità su gran parte del Nord e sulla Toscana settentrionale; tempo che resta ben soleggiato nel resto del Centro-Sud ma anche su Liguria di ponente, Romagna e pianura emiliana meridionale. Rovesci e temporali su Piemonte settentrionale, Lombardia, regioni del Triveneto e tra Liguria di levante e nordovest della Toscana.
Temperature in aumento in Emilia Romagna e in gran parte del Centro-Sud con valori intorno ai 35 gradi ma con punte nuovamente fino a 38-39°C in Sardegna. Venti fino a forti di Libeccio in Liguria con mare molto mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 21-22 maggio con alto rischio temporali: le previsioni
    Previsione20 Maggio 2025

    Meteo, 21-22 maggio con alto rischio temporali: le previsioni

    Atmosfera instabile mercoledì 21 maggio e nuova forte perturbazione il 22: non si arresta l'instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20-22 maggio con due perturbazioni sull'Italia: le previsioni
    Previsione20 Maggio 2025

    Meteo, 20-22 maggio con due perturbazioni sull'Italia: le previsioni

    Tornano rovesci e temporali anche forti su parte del Centronord e in Sardegna. Giovedì 22 maggio intensa fase instabile. Le previsioni meteo
  • Meteo 20 maggio: riecco il maltempo! Le zone a rischio temporali
    Previsione20 Maggio 2025

    Meteo 20 maggio: riecco il maltempo! Le zone a rischio temporali

    Tra oggi (20 maggio) e giovedì 22 due perturbazioni transiteranno sul nostro Paese, riportando temporali a tratti intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo
    Previsione19 Maggio 2025

    Meteo: da martedì 20 maggio cambia lo scenario! Forti temporali in arrivo

    La perturbazione n.6 del mese raggiunge il nostro Paese riportando maltempo su diverse regioni. I fenomeni potrebbero rivelarsi a tratti intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Tendenza20 Maggio 2025
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Non si profila una lunga fase stabile e soleggiata sull'Italia ma permane l'insidia dei temporali. La tendenza meteo dal 23 maggio
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Tendenza19 Maggio 2025
Meteo: seconda parte di settimana con nuova ondata di maltempo! Fenomeni anche intensi: ecco dove
Giovedì 22 un'altra perturbazione raggiunge l'Italia innescando un'altra fase di forte maltempo con fenomeni anche intensi: la tendenza meteo
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Maggio ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154