FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 agosto a rischio temporali per parte del Centro-Nord

Italia ancora divisa in due dalle condizioni meteo, con correnti instabili che insistono sul Nord e il Sud nella morsa del caldo
Previsione2 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta nel fine settimana ha indebolito l’alta pressione sul Nord Italia, che in questo inizio di settimana continuerà ad essere coinvolto da un flusso occidentale instabile di origine atlantico responsabile di nuovi temporali, soprattutto tra martedì e mercoledì quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni.

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti, e con il caldo che continuerà ad essere molto intenso soprattutto nelle estreme regioni meridionali, in particolare tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Al Nord invece le temperature si manterranno su valori di diversi gradi inferiori alla norma. Al Centro temperature  senza eccessi, in generale vicine alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Quella di oggi sarà una giornata solo parzialmente soleggiata al Nord, con rischio di locali rovesci o temporali su Alpi, entroterra ligure, Emilia occidentale e Friuli Venezia Giulia; al mattino possibile qualche pioggia sulla Toscana nord-occidentale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo poco nuvoloso, al più parzialmente nuvoloso in Sardegna.

Temperature in calo su Adriatico e basso Tirreno; valori ancora oltre 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia; al Nord valori sotto i 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 3 agosto

L'arrivo di un sistema perturbato sarà responsabile domani dell'aumento di instabilità e rischio di piogge o temporali su regioni alpine, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Nel resto dell'Italia il tempo sarà più stabile, ma con della nuvolosità in transito specie in Sardegna e regioni meridionali; possibili brevi e isolate piogge potranno svilupparsi anche tra basso Lazio, Abruzzo meridionale e Molise.

Temperature in ulteriore lieve calo nelle aree del Nord interessate dal peggioramento, con valori di diversi gradi inferiori alla norma;  caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia. Venti moderati da est su Tirreno sud-occidentale e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154