FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 21-22 novembre instabile al Sud con rischio di forti temporali

Sabato 21 novembre rischio di forti piogge e temporali al Sud. Weekend più stabile al Centro-nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso del weekend del 21-22 novembre la situazione meteo sarà ancora segnata dagli effetti dell'intensa perturbazione nord-atlantica (la numero 4 del mese) che ha raggiunto l’Italia.  Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, saranno responsabili di un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature su valori tipici di inizio inverno.
Questa perturbazione ci sta lasciando in eredità un vortice ciclonico attualmente in formazione sul Tirreno che rapidamente tenderà a scivolare verso sud andando a posizionarsi sabato tra il Canale di Sicilia e la Tunisia.  Da un lato il tempo migliorerà gradualmente anche al Centro ma dall’altro avremo condizioni di maltempo al Sud, specie in Calabria. Saranno attivi su gran parte d’Italia forti e freddi venti nord-orientali. Domenica il tempo resterà instabile tra Calabria e Sicilia mentre nel resto d’Italia si rafforzerà un cuneo di alta pressione con  temperature in rialzo al Centro-Nord. All’inizio della settimana una residua instabilità coinvolgerà ancora l’estremo Sud ma con venti in attenuazione e temperature in risalita.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole sparse altrove con cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto al Sud. Al mattino piogge diffuse e localmente intense nelle regioni meridionali, residue deboli precipitazioni su Sardegna sud-orientale, Abruzzo e Molise (qui con neve intorno a 1000-1300 metri); attenzione nel nord della Calabria rischio di nubifragi e forti temporali. Tra pomeriggio e sera insiste il maltempo in Calabria specie nei settori ionici, piogge in attenuazione nel resto del Sud, rovesci o temporali su nord ed est della Sicilia. Temperature in generale calo, più sensibile al Nord e medio Adriatico. All’alba minime intorno allo zero nelle regioni settentrionali. Venti forti da nordest su Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud con raffiche burrascose su regioni tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 22 novembre

Instabile in Calabria e Sicilia con prevalenza di nuvole e con piogge sparse e intermittenti. Rischio di temporali sui versanti ionici.  Cielo irregolarmente nuvoloso in Molise, Puglia e Basilicata. Sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. All’alba e poi nella notte successiva possibili locali banchi di nebbia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e Sicilia. Venti molto deboli al Nord, in attenuazione Centro, tesi o localmente forti da est o nordest al Sud, Sicilia e Canale di Sardegna. Poco mosso l’alto Adriatico, il Ligure orientale e sottocosta il Tirreno centrale, agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Canale di Sardegna, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154