FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 marzo con maltempo localmente intenso: le zone a rischio

La perturbazione in transito sull'Italia influenzerà le condizioni meteo in molte regioni anche sabato 19 marzo, con il rischio di piogge intense soprattutto in Sardegna. Si rinforzano intanto venti freddi
Previsione18 Marzo 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Marzo 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore il centro di bassa pressione posizionato tra l’Algeria e la Tunisia, accompagnato dalla perturbazione n.4 di marzo, continuerà a influenzare le condizioni meteo in diverse regioni, portando maltempo sulle Isole maggiori con piogge più intense e insistenti sulla Sardegna orientale.

Questa fase sarà anche caratterizzata da venti intensi orientali che, proprio in questo fine settimana, richiameranno aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo generale calo termico. Così le temperature torneranno diffusamente sotto la media, su livelli più da fine inverno che da inizio primavera, proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera che cadrà domenica 20.

Il freddo dovrebbe insistere anche all’inizio della prossima settimana, con le correnti fredde maggiormente orientate verso il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 19 marzo

Domani cielo coperto con piogge sparse sulle nostre due Isole maggiori, più insistenti e localmente intense sulla Sardegna orientale. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Abruzzo, Molise e al Sud con residue deboli e isolate piogge al mattino su Puglia, Basilicata e sud Calabria. Tempo più soleggiato con maggiori schiarite nel resto del Paese, specie su Val Padana centro-orientale, Toscana e Marche; sulle Alpi centrali dal pomeriggio possibili delle deboli nevicate oltre i 1.300-1.600 metri.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Est e Centro-Sud. Ventoso per forti venti orientali su Isole, Mar Tirreno e Mar Ionio. Mari molto mossi o agitati mari di ponente e meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana, anche se con qualche annuvolamento su aree alpine e bassa Toscana. Ampie schiarite su Marche, Umbria, Lazio centro-settentrionale e nel pomeriggio anche in Puglia. Nuvolosità sparsa per lo più irregolare sul resto del Centro-Sud con locali e deboli precipitazioni su medio Adriatico, basso Lazio, regioni meridionali, Sicilia e Sardegna, nevose sui rilievi oltre i 700-1.100 metri.

Temperature in ulteriore calo e ovunque inferiori alla media, specie al Nord, sul versante adriatico e quello ionico. Venti orientali in attenuazione, ma localmente ancora moderati o tesi; moderata Tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
  • Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!

    Le previsioni meteo per oggi, 28 settembre, indicano un dominio dell'Anticiclone su Italia e gran parte d'Europa. Temperature dal sapore estivo.
  • Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione

    Alta pressione protagonista per diversi giorni: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con punte vicino ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154