FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 25 febbraio forti piogge al Sud e in Sicilia

La perturbazione n.7 favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico che darà luogo a tempo molto perturbato al Sud e sulla Sicilia: rischio di nubifragi e forti raffiche di vento
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 5 di febbraio, denominata ufficialmente “tempesta Louis”) che sta attraversando tutta l’Italia, abbandonerà le regioni meridionali e la Sicilia entro la fine della giornata di oggi, sabato 24 febbraio. In questo weekend al Centro-Nord si osserverà una spiccata variabilità, con il passaggio di un altro veloce impulso instabile proveniente dalla Francia, tra il pomeriggio di sabato e le prime ore di domenica (n.6 del mese).

Contemporaneamente, un’altra perturbazione (la n.7) in sviluppo nell’entroterra nord-africano si muoverà in serata verso la Sardegna e poi domenica 25 verso il mar Ionio, dove favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico che, fino alle prime ore di lunedì, darà luogo a tempo molto perturbato al Sud e sulla Sicilia, con il rischio di fenomeni intensi, nubifragi e forti raffiche di vento.

Le condizioni meteorologiche sulla Penisola e sul bacino del Mediterraneo resteranno avverse anche la prossima settimana: una nuova intensa perturbazione atlantica (la n.8), associata ad una complessa circolazione ciclonica, investirà tutto il nostro Paese tra lunedì e giovedì, dando luogo ad una fase di maltempo diffuso, con altre ingenti precipitazioni e abbondanti nevicate nel settore alpino, con possibili criticità.

Le previsioni meteo per domenica 25 febbraio

Maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge diffuse, rovesci e locali temporali: rischio di intensi nubifragi tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia. Fenomeni in attenuazione dalla sera. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, inizialmente anche densa ed estesa al Nord, associata a precipitazioni residue su Lombardia e Triveneto, nevose fin verso 500-700 metri, ma con tendenza ad un temporaneo miglioramento. In giornata, infatti, al Centro-Nord e sulla Sardegna si osserveranno ampi spazi soleggiati. Nella notte nuovo peggioramento in arrivo al Nord-Ovest, con piogge in Liguria, in Pianura Padana e nevicate sui rilievi fin verso 700-800 m.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Sud e sulla Sicilia. Venti da moderati a forti al Sud e sulle Isole, con raffiche di tempesta attorno alla Sicilia e sul mar Ionio dove i mari diverranno fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 26 febbraio

Tempo in miglioramento al Sud e sulla Sicilia, con un po’ di sole in mattinata e maggiori passaggi nuvolosi nella seconda parte della giornata. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con precipitazioni sin dalle prime del giorno al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, alta Campania e Sardegna. Fenomeni localmente intensi e abbondanti al Nord e sull’alto Tirreno. Neve copiosa su Alpi, Prealpi e Appennino ligure oltre 700-1000 metri, localmente più in basso sul Piemonte; oltre 1000-1400 metri sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, in calo al Nord. Venti meridionali in sensibile rinforzo sui mari di ponente, che risulteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154