FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 settembre con temporali al Nord e caldo anomalo al Centro-sud

Lunedì 18 fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi e grandinate al Nord. Caldo da piena estate al Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione17 Settembre 2023 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Settembre 2023 - ore 12:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana dell’equinozio d’autunno (atteso sabato 23) si profila piuttosto movimentata, tra rimonte anticicloniche e passaggi perturbati atlantici, responsabili di alcuni episodi di instabilità atmosferica, in un contesto climatico ancora pienamente estivo. La prima di queste perturbazioni (la n.4 del mese) attraverserà le regioni centro-settentrionali tra lunedì e martedì: direttamente coinvolto il Nord, dove i fenomeni localmente abbondanti e violenti previsti nella giornata di lunedì potrebbero generare situazioni di potenziale criticità. Seguirà un miglioramento, tra martedì sera e mercoledì, con una fase di tempo più stabile per tutto il Paese. La seconda (la n.5), più estesa e organizzata della precedente, associata ad una vasta saccatura nord atlantica, potrebbe investire gran parte del Paese tra giovedì e domenica, dando luogo ad una parentesi perturbata che rischia di rivelarsi piuttosto lunga e intensa e che arriverebbe proprio in coincidenza con il cambio definitivo di stagione. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, atteniamo dunque i prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico, almeno fino a venerdì i valori resteranno superiori alla norma: in particolare a inizio settimana quando al Centro-Sud si potrebbero sfiorare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 18 settembre

Lunedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con alcune schiarite nel settore adriatico e sull’Emilia centro-orientale. Precipitazioni frequenti, anche temporalesche, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Triveneto. Fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi, grandinate e situazioni di criticità. Nubi in transito al Centro e in Sardegna, con rovesci o isolati temporali nel nordovest della Toscana, specie in serata. Cielo sereno o leggermente velato al Sud e Sicilia. Temperature: massime in calo al Nord-Ovest. Caldo anomalo al Centro-Sud, con punte fino a 34-35 gradi. Venti generalmente deboli, in prevalenza meridionali, fino a moderati nel Mar Ligure; raffiche nelle aree temporalesche del Nord.

Le previsioni meteo per martedì 19 settembre

Martedì Migliora al Nordovest, con rasserenamenti sempre più ampi nel corso della giornata. Dal pomeriggio schiarite anche sulla Sardegna. Nel resto del Paese nuvolosità molto più irregolare e tempo localmente instabile. Rovesci o temporali isolati saranno più probabili su regioni di Nordest, zone interne e appenniniche del Centro, al mattino anche sull’alta Toscana. I fenomeni si esauriranno in serata. Temperature: massime in calo al Nordest, al Centro e sulla Sardegna, ancora caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia. Venti: si disporranno dai quadranti occidentali sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra Tirreno centrale, Sardegna, Corsica e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154