FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 marzo con debole perturbazione: le zone coinvolte

Lunedì 18 marzo con rapida e perturbazione: molte nuvole e poche piogge. In seguito clima mite con punte oltre i 20 gradi. Le previsioni meteo
Previsione18 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si apre con il passaggio di un’altra veloce e poco attiva perturbazione atlantica (la numero 7 del mese): essenzialmente coinvolte dalle precipitazioni saranno le aree alpine, le regioni di Nordest e quelle centrali, mentre tra la serata odierna e la mattinata di domani sarà il turno in parte anche del Sud peninsulare. Martedì in giornata il tempo andrà progressivamente migliorando, salvo gli ultimi locali episodi di instabilità sulle regioni meridionali. Si profila, infatti, la rimonta da ovest di un promontorio anticiclonico in grado di assicurare per tutto il Paese una parentesi di tempo stabile, che dovrebbe accompagnarci fino alla giornata di venerdì. A seguire, seppure in un quadro ancora di grande incertezza, si profila un peggioramento del tempo per il weekend delle Palme e una fase di maltempo associata al passaggio della perturbazione n.8 di marzo, accompagnata da aria decisamente più fredda. Sino ad allora il clima resterà particolarmente mite: a poche ore dall’equinozio (atteso mercoledì 20 alle ore 4.06 locali), le temperature si manterranno in molti casi su valori tipici della fine di aprile, dunque oltre la norma anche di 5-6 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 18 marzo

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, con alcune schiarite all’estremo Sud e soprattutto sulle Isole maggiori. In mattinata locali precipitazioni sulle Alpi centro-occidentali, nevose ad alta quota; qualche pioggia isolata tra Lombardia, regioni di Nord-Est, Liguria di levante e Toscana. Nel pomeriggio precipitazioni sparse al Nord-Est e su gran parte del Centro, specie sulle regioni del versante adriatico, isolatamente anche sulla Campania. In serata i fenomeni si concentreranno su Marche, Abruzzo e Molise e si estenderanno a Puglia e Basilicata; si esauriranno invece al Nord-Est. Temperature: massime in leggero calo al Centro-Nord, in aumento al Sud e sulle Isole, con picchi oltre i 20 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli o al più localmente moderati di Libeccio. Mari poco mossi o calmi.

Le previsioni meteo per martedì 19 marzo

Nuvolosità inizialmente ancora densa ed estesa sul medio Adriatico e al Sud peninsulare, con residue precipitazioni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata e nord della Calabria. Tendenza ad un generale miglioramento, con ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con qualche velatura di passaggio e modesti annuvolamenti a carattere locale. All’alba banchi di nebbia tra Lombardia orientale, Veneto ed Emilia e in Toscana. Temperature: massime in lieve aumento al Nord, al Centro e Campania, diffusamente intorno a 20 gradi, con picchi superiori sulle Isole. Venti: moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia e Ionio, con mari un po’ mossi; ventilazione debole altrove con mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 23:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154