FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 e 19 giugno con caldo intenso e grave siccità. Picchi di 35 gradi

Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno insiste il caldo intenso, in particolare al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna: le previsioni meteo
Previsione18 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo e l’assenza di piogge proseguiranno anche nei prossimi giorni, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali. L’anticiclone nord africano, infatti, è tuttora in espansione verso la Francia, l’Europa centrale e la regione alpina, dove è attesa una breve ma intensa fase di caldo eccezionale con picchi di 36-38°C e lo zero termico oltre i 4000 metri sulle Alpi. Nel nostro Paese, fino a domenica 19 giugno, le aree più calde saranno il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dove si potranno raggiungere diffusamente i 34/35 gradi e localmente valori anche più elevati, mentre le temperature continueranno a rimanere un po’ più contenute, ma sempre oltre la media, lungo il medio versante adriatico e al Sud, grazie anche ad un temporaneo rinforzo dei venti dai Balcani.

Durante la prossima settimana l’anticiclone nord africano inclinerà il proprio asse puntando più decisamente l’Italia dove è attesa un’accentuazione del caldo e, contemporaneamente, anche una sua estensione a tutto il Paese: si entrerà, così, nella fase più acuta della terza ondata di caldo della stagione, con diffusi picchi di 35/38 gradi e localmente anche fino a 40 gradi, specialmente nelle zone interne del Sud e delle Isole. Sarà in ulteriore aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità.

Le previsioni meteo per sabato 18 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato, con delle velature passeggere e iniziali addensamenti lungo l’Adriatico e in Sicilia. Durante il pomeriggio possibile sviluppo di brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali, sull’Appennino calabro e sui rilievi della Sicilia orientale.

Temperature massime in lieve calo lungo il medio Adriatico e al Sud, complice una temporanea ventilazione settentrionale, con valori compresi tra 26 e 30 gradi. Caldo sempre intenso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna con punte fino a 33-35 gradi. Moto ondoso in aumento nell’Adriatico centrale e meridionale e nello Ionio al largo.

Le previsioni meteo per domenica 19 giugno

Giornata di tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, con solo un po’ di nuvole sulle Alpi, l’Appennino meridionale e i rilievi della Sicilia, ma associate a scarso rischio di precipitazioni, a parte dei locali e brevi rovesci intorno alla Val d’Aosta.

Clima sempre molto caldo fin dal mattino; massime pomeridiane in rialzo sulle regioni adriatiche e in generale comprese fra 28 e 33 gradi, ma con punte di 34-36 gradi ancora una volta al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 06:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154