FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
Previsione18 Aprile 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Aprile 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre torna temporaneamente protagonista della scena meteorologica italiana, in questa parte finale della settimana abbraccerà la nostra Penisola, dove garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica, con tempo per lo più soleggiato e un clima decisamente più mite del normale. Le temperature, infatti, si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali (fino a 7-8 gradi), specie al Centro-Nord e sulla Sardegna dove, in diversi casi, si registreranno valori pomeridiani tipici di inizio giugno. La tendenza a partire da domenica, tuttavia, resta ancora incerta per le regioni settentrionali, verso le quali si farà strada una nuova perturbazione nord atlantica (la n.3 del mese), responsabile di un moderato peggioramento del tempo iniziando dalle aree montuose. A inizio settimana questa perturbazione dovrebbe poi scivolare verso i Balcani, dando vita ad una fase di tempo molto instabile su gran parte delle regioni centro-settentrionali e sul basso Adriatico. Dal punto di vista climatico, entro giovedì si attende un calo generalizzato delle temperature, più sensibile a metà settimana al Nord e sulle regioni adriatiche, a causa della massa d’aria più fredda da nordest che nel frattempo affluirà al passaggio del fronte.

Previsioni meteo per sabato 18 aprile

Sabato al mattino nuvolosità sparsa tra Friuli, Veneto, Lombardia centro-occidentale e Piemonte, in parziale diradamento. Sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio modesto aumento delle nubi attorno ai rilievi, più consistenti e associate a occasionali brevi rovesci di pioggia o temporali su Alpi Marittime, Prealpi lombarde, Appennino tosco-emiliano, zone interne meridionali di Sardegna e Sicilia. Clima caldo per il periodo con valori fino 25-26 gradi al Nord e punte di 27-28 sulle regioni tirreniche. Venti moderati da nord in Puglia e nel canale di Sicilia. Venti generalmente deboli altrove. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica 19 aprile

Domenica al Centro-Sud e sulle Isole tempo stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo alcuni modesti passaggi nuvolosi dal pomeriggio sulle regioni centrali. Tempo molto più variabile al Nord, con un’alternanza di schiarite e di annuvolamenti. Nubi più dense attorno alle zone montuose dove, da metà giornata, sarà maggiore la probabilità di rovesci o temporali isolati. In mattinata locali precipitazioni non escluse tra il nord del Piemonte, l’ovest e il nord della Lombardia, tra il tardo pomeriggio e la sera anche su pianure e coste del Nord-Est. Temperature: massime in lieve flessione al Nord, stazionarie altrove, con punte di 25-26 gradi al Centro e sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154