FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 agosto con attenuazione del caldo anche al Sud

Si attenua il caldo intenso anche sulle regioni meridionali mercoledì 18 agosto: venti più freschi e tempo in prevalenza stabile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’eccezionale e intensa ondata di calore (la quarta di questa estate) volge al termine: dopo 10 giorni di clima infuocato, mercoledì 18 agosto anche all’estremo Sud e sulla Sicilia arriverà uno stop alla canicola africana con il ritorno, a partire da giovedì, ad un clima estivo più normale, senza  eccessi e senza afa. Il merito è della massa d’aria più temperata che accompagna la coda della perturbazione numero 4 di agosto, in allontanamento verso l’Europa orientale, e che si riversa ora sui mari attorno alla Penisola e alle Isole attraverso una vivace ventilazione settentrionale.

L’instabilità associata a questa perturbazione si rivelerà alquanto modesta al Centro-Sud limitandosi, tra mercoledì e giovedì, solo ad alcuni settori interni della Penisola. Il resto della settimana proseguirà e si concluderà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico, non si esclude una nuova intensificazione del caldo a partire da domenica, specialmente al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 18 agosto

Mercoledì tempo in prevalenza soleggiato, particolarmente al Nord e sulle Isole maggiori. Maggiore variabilità sulle regioni peninsulari, con spazi di sole più ampi in mattinata sul lato tirrenico. Rovesci o brevi temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio nelle aree interne tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata.

Temperature: in calo al Sud e sulla Sicilia, più sensibile nei settori ionici. Caldo quasi ovunque sopportabile e senza afa, salvo gli ultimi picchi di 35-36 gradi nell’est e sud della Sicilia. Venti: da moderati a tesi di Maestrale al Sud e sulle Isole, fino a forti su mare di Sardegna e Canali delle Isole, con raffiche sui 50-60 Km/h e mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 19 agosto

Giovedì sull’insieme delle regioni tempo generalmente soleggiato. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, associata a locali e brevi rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo e basso Lazio e lungo l’Appennino calabro-lucano.

Temperature: massime in ulteriore lieve flessione su Calabria, Sicilia e Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Caldo senza eccessi, con valori pomeridiani compresi tra 27 e 34 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi su Sardegna, Canale di Sicilia, Puglia, basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 05:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154