FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 agosto con attenuazione del caldo anche al Sud

Si attenua il caldo intenso anche sulle regioni meridionali mercoledì 18 agosto: venti più freschi e tempo in prevalenza stabile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’eccezionale e intensa ondata di calore (la quarta di questa estate) volge al termine: dopo 10 giorni di clima infuocato, mercoledì 18 agosto anche all’estremo Sud e sulla Sicilia arriverà uno stop alla canicola africana con il ritorno, a partire da giovedì, ad un clima estivo più normale, senza  eccessi e senza afa. Il merito è della massa d’aria più temperata che accompagna la coda della perturbazione numero 4 di agosto, in allontanamento verso l’Europa orientale, e che si riversa ora sui mari attorno alla Penisola e alle Isole attraverso una vivace ventilazione settentrionale.

L’instabilità associata a questa perturbazione si rivelerà alquanto modesta al Centro-Sud limitandosi, tra mercoledì e giovedì, solo ad alcuni settori interni della Penisola. Il resto della settimana proseguirà e si concluderà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico, non si esclude una nuova intensificazione del caldo a partire da domenica, specialmente al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 18 agosto

Mercoledì tempo in prevalenza soleggiato, particolarmente al Nord e sulle Isole maggiori. Maggiore variabilità sulle regioni peninsulari, con spazi di sole più ampi in mattinata sul lato tirrenico. Rovesci o brevi temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio nelle aree interne tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata.

Temperature: in calo al Sud e sulla Sicilia, più sensibile nei settori ionici. Caldo quasi ovunque sopportabile e senza afa, salvo gli ultimi picchi di 35-36 gradi nell’est e sud della Sicilia. Venti: da moderati a tesi di Maestrale al Sud e sulle Isole, fino a forti su mare di Sardegna e Canali delle Isole, con raffiche sui 50-60 Km/h e mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 19 agosto

Giovedì sull’insieme delle regioni tempo generalmente soleggiato. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, associata a locali e brevi rovesci o temporali nelle aree interne tra Abruzzo e basso Lazio e lungo l’Appennino calabro-lucano.

Temperature: massime in ulteriore lieve flessione su Calabria, Sicilia e Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Caldo senza eccessi, con valori pomeridiani compresi tra 27 e 34 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi su Sardegna, Canale di Sicilia, Puglia, basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154