FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18-19 marzo con breve parentesi invernale, forti venti e neve

Fronte freddo sull'Italia con sensibile calo delle temperature e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Previsione18 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un fronte freddo (perturbazione nr. 9 di marzo) in discesa dal Nord Europa e diretto verso i Balcani e l’Egeo, darà luogo sull’Italia ad una breve fase di tempo invernale tra la serata odierna e la giornata di  martedì 18 marzo, con forti venti nord-orientali e l’afflusso di aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco calo delle temperature e di deboli nevicate anche fino a quote collinari al Nord e lungo l’Appennino centrale. Nelle prime ore di mercoledì si conferma il rischio di gelate tardive, mentre il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo ovunque stabile e in prevalenza soleggiato da mercoledì a venerdì, con un graduale rialzo termico; più incerta l’evoluzione prevista per il fine settimana, con un possibile peggioramento sabato in parte del Centro-Nord per l’arrivo di una perturbazione.

Previsioni meteo per oggi, martedì 18 marzo

Nella notte e in mattinata residue deboli nevicate fino a 600/800 metri sui rilievi del Piemonte e sulle Prealpi lombarde; neve fino a quote collinari nell’Appennino centrale tra Marche e Molise, qui in rapido esaurimento. Piogge sparse in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale.
In giornata ultime piogge sole nelle Isole, in esaurimento in serata. Nel resto del Paese passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, salvo la persistenza di una moderata nuvolosità al Nord-Ovest e nelle zone interne del medio e basso versante adriatico. Temperature minime in calo al Nord-Est; massime in deciso calo ovunque, più sensibile al Nord e regioni adriatiche, dove si porteranno sotto la norma. Venti forti in prevalenza nord-orientali, con raffiche fino a 60-70 Km/h sul mare Adriatico, in Appennino, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 19 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, con della nuvolosità di rilievo solo nelle isole maggiori, associata a qualche pioggia nella Sardegna meridionale. Temperature minime in generale e sensibile calo, tranne in Sardegna; possibili gelate anche in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in rialzo mediamente di 2 o 3 gradi. Venti moderati di Scirocco su Isole, Canale di Sicilia e mari intorno alla Sardegna; moderato Grecale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
  • Meteo 29 aprile: l'Anticiclone inizia ad alzare la voce! Primo Maggio dal sapore estivo
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo 29 aprile: l'Anticiclone inizia ad alzare la voce! Primo Maggio dal sapore estivo

    L'Anticiclone inizia ad alzare la voce da oggi, martedì 29, seppur con poca instabilità nel pomeriggio. Ponte del Primo Maggio con caldo estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154