FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge a San Silvestro. La notte che ci porterà nel 2024 sarà mite

Una veloce perturbazione riporterà un po’ di poggia in parte del Nord, sul Tirreno e neve sulle Alpi. Lunedì 1 gennaio qualche residua pioggia solo sul medio e basso Tirreno
Previsione30 Dicembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia si stanno instaurando temperate e umide correnti atlantiche. Domenica 31 dicembre questo flusso occidentale indirizzerà verso l’Italia una veloce perturbazione (la n.8 di dicembre) che riporterà un po’ di poggia in parte del Nord, sulle regioni tirreniche e della neve sulle Alpi almeno oltre i 1200 metri. Il transito del sistema nuvoloso sarà accompagnato da un rinforzo dei venti da ovest o sud-ovest con temperature sempre sopra la media e un clima di conseguenza mite per la stagione che caratterizzerà anche la notte di Capodanno.

Lunedì 1 gennaio la perturbazione sarà già in allontanamento con la sua coda responsabile di qualche residua pioggia solo sul medio e basso Tirreno. Le correnti atlantiche dovrebbero insistere anche per buona parte della prossima settimana con temperature oscillanti ma sempre su valori oltre la norma. Un’altra debole e veloce perturbazione (la n. 1 di gennaio) transiterà tra la fine di martedì e la mattinata di mercoledì con una breve fase di fenomeni su Alpi, Lombardia, settore ligure e tirrenico.

Una perturbazione più organizzata, secondo le attuali proiezioni, potrebbe poi raggiungere l’Italia tra venerdì e l’Epifania con effetti in termini di piogge soprattutto al Centro-Sud e l’arrivo di aria più fredda con conseguente calo termico verso condizioni più in linea con la norma.

Le previsioni meteo per domenica 31 dicembre

Schiarite anche ampie possibili sul medio Adriatico e nell’est della Sardegna. Prevalenza di nuvole altrove con piogge isolate in graduale arrivo su Liguria, Lombardia, Emilia, Venezie e Toscana e tendenti a divenire più diffuse e localmente moderate tra pomeriggio e sera. Nevicate oltre 1200-1500 metri lungo l’arco alpino. Piogge più sporadiche possibili anche nel versante tirrenico della penisola, in Sicilia, in serata anche nel nord-ovest della Sardegna.

Temperature ancora oltre la media, solo in lieve calo nei valori massimi sulle Alpi e al Nord-Ovest. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari. Nella notte di Capodanno, che sarà diffusamente mite per la stagione, registreremo un graduale miglioramento al Nord-Ovest con schiarite e il rischio di qualche nebbia in pianura; ancora deboli fenomeni possibili sul Triveneto e su Campania, Lazio, Umbria e interno della Toscana.

Le previsioni meteo per lunedì 1 gennaio

Al mattino tendenza a una estensione delle schiarite dal Nord-Ovest verso il Nord-Est e la Toscana; nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a qualche pioggia nelle zone interne tra il Lazio e l’Abruzzo, in Campania e nel nord-ovest della Calabria. In giornata ulteriore miglioramento con le ultime piogge tra pomeriggio e sera su Campania, Calabria tirrenica e schiarite anche ampie su lato adriatico, ionico e nelle Isole.

Temperature sempre sopra le medie stagionali con punte oltre i 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Venti di Libeccio fino a moderati al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154