FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
Previsione16 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte di questa settimana si conferma il ritorno a condizioni estive nel nostro Paese grazie a una decisa rimonta dell’alta pressione sub-tropicale, che si spingerà fino alla regione alpina, occupando la nostra penisola e il bacino del Mediterraneo con buona probabilità almeno fino a sabato 20.

Nelle prossime ore però la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale (la n.5 del mese) lambirà il Nord-Est, portando nella giornata odierna (martedì 16) una breve fase instabile. Mercoledì 17 il fronte, spostandosi verso i Balcani, darà luogo a della nuvolosità e un temporaneo calo termico lungo il versante adriatico.

Da giovedì 18 l’espansione dell’anticiclone, accompagnato da una massa d’aria calda, garantirà condizioni tipicamente estive, con tempo stabile, prevalenza di sole e temperature anche di 6/8 gradi superiori alla norma del periodo; al Nord infatti si potranno in qualche caso superare i 30 gradi, mentre al Centro-Sud e nelle Isole si potranno raggiungere picchi di 33-34 gradi. Una notevole e preoccupante anomalia prevista dai modelli è anche la quota dello zero termico, che sulle Alpi supererà i 4000 metri.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 16 settembre)

Nelle ore notturne e al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi centrali e regioni di Nord-Est con qualche pioggia o rovescio; deboli piogge anche tra estremo levante ligure e alta Toscana; nuvole sparse in Lombardia e nel basso versante tirrenico, più spazi di sereno altrove.

Dal pomeriggio l’instabilità con isolati rovesci e temporali insisterà in Friuli Venezia Giulia e Veneto; nuvole anche in Romagna, Umbria e Marche; al Nord-Ovest le nuvole andranno diradandosi. Temperature massime in lieve calo al Nord-Est, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti di Libeccio nel Mar Ligure, Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 settembre

Fin dalle prime ore del giorno nuvole e possibili piogge deboli e isolate su Emilia orientale, Romagna e medio versante adriatico, fino alla Puglia settentrionale; sereno o poco nuvoloso su Alpi, Piemonte, Liguria, regioni tirreniche, zone ioniche e Isole.

Nel pomeriggio ancora della nuvolosità sul medio versante adriatico, in Appennino e al Sud; ampie schiarite nel resto del Paese, più diffuse in serata. Temperature minime in calo al Nord-Est; massime in temporanea diminuzione al Nord e regioni adriatiche. Venti da deboli a moderati settentrionali, di Maestrale in Sardegna e nel canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154