FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
Previsione16 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte di questa settimana si conferma il ritorno a condizioni estive nel nostro Paese grazie a una decisa rimonta dell’alta pressione sub-tropicale, che si spingerà fino alla regione alpina, occupando la nostra penisola e il bacino del Mediterraneo con buona probabilità almeno fino a sabato 20.

Nelle prossime ore però la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale (la n.5 del mese) lambirà il Nord-Est, portando nella giornata odierna (martedì 16) una breve fase instabile. Mercoledì 17 il fronte, spostandosi verso i Balcani, darà luogo a della nuvolosità e un temporaneo calo termico lungo il versante adriatico.

Da giovedì 18 l’espansione dell’anticiclone, accompagnato da una massa d’aria calda, garantirà condizioni tipicamente estive, con tempo stabile, prevalenza di sole e temperature anche di 6/8 gradi superiori alla norma del periodo; al Nord infatti si potranno in qualche caso superare i 30 gradi, mentre al Centro-Sud e nelle Isole si potranno raggiungere picchi di 33-34 gradi. Una notevole e preoccupante anomalia prevista dai modelli è anche la quota dello zero termico, che sulle Alpi supererà i 4000 metri.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 16 settembre)

Nelle ore notturne e al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi centrali e regioni di Nord-Est con qualche pioggia o rovescio; deboli piogge anche tra estremo levante ligure e alta Toscana; nuvole sparse in Lombardia e nel basso versante tirrenico, più spazi di sereno altrove.

Dal pomeriggio l’instabilità con isolati rovesci e temporali insisterà in Friuli Venezia Giulia e Veneto; nuvole anche in Romagna, Umbria e Marche; al Nord-Ovest le nuvole andranno diradandosi. Temperature massime in lieve calo al Nord-Est, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti di Libeccio nel Mar Ligure, Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 settembre

Fin dalle prime ore del giorno nuvole e possibili piogge deboli e isolate su Emilia orientale, Romagna e medio versante adriatico, fino alla Puglia settentrionale; sereno o poco nuvoloso su Alpi, Piemonte, Liguria, regioni tirreniche, zone ioniche e Isole.

Nel pomeriggio ancora della nuvolosità sul medio versante adriatico, in Appennino e al Sud; ampie schiarite nel resto del Paese, più diffuse in serata. Temperature minime in calo al Nord-Est; massime in temporanea diminuzione al Nord e regioni adriatiche. Venti da deboli a moderati settentrionali, di Maestrale in Sardegna e nel canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154