FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 giugno, domenica con qualche temporale: ecco dove

Domenica 16 giugno ancora un po' di piogge e temporali, poi rimonta l'anticiclone africano. Le previsioni meteo
Previsione15 Giugno 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

All’inizio della settimana l’Anticiclone Nordafricano si espanderà gradualmente sull’Italia e nella parte centrale della settimana la massa d’aria calda ad esso associata raggiungerà i Balcani e l’Europa orientale.

Sul nostro Paese, dopo il transito delle ultime deboli perturbazioni che stanno portando in questo weekend tempo variabile e dei locali episodi di instabilità, in particolare al Nord e in misura minore in Sardegna, ci attende un periodo di tempo stabile, con prevalenza di sole.

L’Anticiclone darà luogo a un’ondata di caldo, la seconda della stagione, ma più estesa e intensa, causata dalla risalita di aria sub-tropicale; verrà coinvolta infatti tutta l’Italia e dovrebbe toccare l’apice tra mercoledì e venerdì, con i picchi massimi di temperatura fino intorno a 40 gradi al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Domani condizioni di generale variabilità, con cielo da poco a parzialmente nuvoloso su quasi tutte le regioni. Ampie zone di sereno in Emilia Romagna, Umbria e Marche, nel pomeriggio anche in Toscana e coste venete. Maggiore presenza di nuvole al mattino in Liguria e Sardegna, con piogge sperse nell’isola; nel pomeriggio addensamenti soprattutto sulle Alpi centro-orientali, con dei rovesci in Trentino Alto Adige, Bellunese e Carnia. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove; punte di 32/35 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Tempo stabile e soleggiato in gran parte del territorio; cielo a tratti più nuvoloso su Alpi, Prealpi e pianura piemontese; possibili deboli piogge o locali rovesci pomeridiani nei settori alpini più settentrionali. Temperature in generale aumento. Venti deboli a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani qualche temporale in vista, ecco dove. Le previsioni da venerdì 11
    Previsione10 Luglio 2025

    Meteo: domani qualche temporale in vista, ecco dove. Le previsioni da venerdì 11

    Venerdì 11 luglio con tanto sole e caldo senza eccessi, ma tra pomeriggio e sera alcune regioni vedranno l'arrivo di qualche pioggia e temporale.
  • Meteo, giovedì con tanto sole ma senza caldo eccessivo: le previsioni dal 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2025

    Meteo, giovedì con tanto sole ma senza caldo eccessivo: le previsioni dal 10 luglio

    Condizioni meteo stabili e soleggiate, ma l'anticiclone africano resta defilato: sull'Italia clima estivo, ma senza caldo estremo e afa.
  • Meteo,  fase stabile ma nel weekend torna qualche temporale
    Previsione10 Luglio 2025

    Meteo, fase stabile ma nel weekend torna qualche temporale

    Afflusso di aria più fresca sull'Italia con caldo nella norma e clima gradevole. Prevale il sole ma dal 12 luglio instabilità in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 10-11 luglio stabili e freschi poi tornano i temporali
    Previsione9 Luglio 2025

    Meteo, 10-11 luglio stabili e freschi poi tornano i temporali

    Spazzato via il caldo africano, ora è la volta di correnti atlantiche più fresche. Tempo soleggiato ma nel weekend aumenta l'instabilità. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio ore 03:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154