FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 febbraio con l'anticiclone: tanto sole e clima primaverile, ma attenzione allo smog

L'anticiclone non molla la presa, e le condizioni meteo sull'Italia restano stabili e asciutte. Molto miti le principali città italiane, con valori oltre la media anche a Milano, Napoli, Roma e Torino.
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione mantiene il dominio sull'Italia, e influenza le condizioni meteo in tutto il Paese con un tempo stabile e secco, accompagnato da un clima particolarmente mite. Le temperature restano oltre la norma ovunque, e nelle zone più soleggiate registreremo valori dal sapore primaverili, tipici della fine di marzo o dell’inizio di aprile. L’anomalia sarà molto marcata soprattutto nelle Alpi occidentali, dove lo zero termico oscillerà costantemente tra i 3.000 e i 3.400 metri di quota.

L'assenza di piogge e nevicate è destinata ad alimentare ulteriormente la grave siccità in cui versa soprattutto il Nord Italia. La stabilità meteo e le inversioni termiche favoriranno un aumento del rischio di nebbie o strati bassi, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, e il contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria, con elevati livelli di smog specialmente in val padana.

Le previsioni meteo per giovedì 16 febbraio

Strati di nubi basse fin dal mattino su Liguria e regioni tirreniche. Nel corso della giornata nubi in aumento su Sardegna e Sicilia e passaggio di velature ad alta quota sulla maggior parte delle regioni. Al Nord, presenza di nebbie mattutine sulla bassa val padana fino alle coste dell’alto Adriatico, per lo più in dissolvimento nel corso della giornata.

Venti deboli, mari calmi o poco mossi. Temperature massime in leggero calo nelle aree più nuvolose o nebbiose, stazionarie e molto miti altrove, con punte oltre i 16-17 gradi nelle zone più calde e soleggiate. Saranno particolarmente miti anche le principali città italiane: a Milano, Roma e Torino sono previste temperature massime intorno ai 14-15 gradi, almeno 16°C attesi a Napoli.

Le previsioni meteo per venerdì 17 febbraio

Al Nord nebbie e nubi basse sulla valle padana, in Liguria e lungo le coste dell’alto Adriatico, in dissolvimento col passare delle ore ma localmente persistenti all’estremo Nord-Est e in Toscana; per il resto tempo ben soleggiato. Al Centro-Sud e sulle Isole cielo tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso: strati di nubi basse e locali nebbie sin dal mattino su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna; nel pomeriggio modesti annuvolamenti nelle zone interne peninsulari e della Sicilia. Al Sud passaggio di velature. Temperature senza grandi variazioni e venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154