FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 luglio Italia nella morsa del caldo estremo: rischiamo di raggiungere i 40 gradi

Caldo eccezionale: in molte zone le temperature potrebbero raggiungere nuovi record assoluti. Le previsioni meteo
Previsione15 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia sta prendendo vita la quarta ondata di caldo di questa difficile estate, complice il ritorno dell’anticiclone nord africano, in espansione verso il Mediterraneo centrale. Le prime ad infuocarsi sono le regioni del Nord e le aree interne del Centro dove, la giornata di venerdì 15 luglio, sarà bollente con il termometro fino a 37-39 °C.

Nel fine settimana sarà il turno del Sud e delle Isole, mentre le regioni settentrionali e in parte quelle adriatiche osserveranno una lieve attenuazione della canicola, grazie all’afflusso di aria un po’ meno rovente proveniente dai Balcani.

Tra lunedì 18 e martedì 19 le aree bollenti resteranno le regioni tirreniche e le Isole maggiori, nel resto del Paese non si dovrebbe oltrepassare la soglia dei 34-35 gradi. Ma, secondo le attuali proiezioni modellistiche, il peggio di questa quarta ondata potrebbe scatenarsi a partire da mercoledì 20, a seguito di una ulteriore e generale intensificazione del gran caldo e dell’afa.

Inutile aggiungere che, sul fronte siccità, la situazione resterà gravemente compromessa e a nulla serviranno i pochissimi temporali di calore attesi tra oggi e domani nel settore alpino orientale.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato. Nel corso del pomeriggio modesti cumuli in sviluppo attorno ai rilievi, più consistenti lungo le Prealpi orientali, tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia dove non si escludono brevi e isolati temporali di calore; nel corso della sera, occasionalmente, anche verso le adiacenti pianure di Veneto e Friuli.

Temperature e afa in aumento: massime oltre i 30 gradi praticamente ovunque, ma con punte fino a 37-39 gradi in val padana e nelle aree interne del Centro. Venti deboli, salvo rinforzi di brezza lungo le coste, di Libeccio nel Mar Ligure, di Maestrale su Canale d’Otranto e Ionio orientale. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 16

Tempo generalmente soleggiato, salvo in Liguria e attorno ai rilievi del Triveneto dove, sin dal mattino, saranno presenti un po’ di nuvole. Nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi, più consistenti nel settore delle Dolomiti e delle Alpi friulane, dove non si escludono brevi e isolati temporali di calore.

Temperature: massime in leggera flessione al Nord dove non si dovrebbero superare i 35 gradi; in lieve aumento altrove, con punte fino a 37-38 gradi nelle aree interne peninsulari e della Sardegna. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 04:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154