FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 novembre: fronte freddo con piogge e neve in montagna

Perturbazione in transito con piogge e calo termico: arrivano nuove nevicate in montagna, gelate fino in pianura al Nord
Previsione14 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 3 di novembre), raggiungerà le Alpi nella notte per poi attraversare tutta l’Italia da nord a sud, tra giovedì e venerdì. Sarà accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche.

Alle spalle della perturbazione, fin da giovedì pomeriggio il tempo andrà migliorando rapidamente al Nord, dove si profilano condizioni meteo stabili anche in gran parte del weekend che tuttavia vedrà il ritorno di nebbie e nuvole basse in Pianura padana. Venerdì il tempo migliorerà anche nelle regioni centrali, mentre per il Sud si profila uno scenario più complesso.
Infatti la perturbazione numero 1 del mese, responsabile del forte maltempo che ha colpito la Sicilia orientale, si sta spostando sulle regioni del Sud peninsulare e fino a giovedì darà luogo a una fase molto instabile, con piogge e temporali, per poi allontanarsi verso la Grecia. Il Sud non vedrà tuttavia una pausa dalle precipitazioni a causa del successivo arrivo del fronte freddo.
Per un diffuso ma temporaneo miglioramento, con la cessazione delle precipitazioni anche al Sud e nelle Isole, bisognerà attendere fino a sabato.

Le previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Nella notte e al primo mattino osserveremo nuvole e deboli precipitazioni su est Lombardia, al Nord-Est  e in Romagna, nevose su Alpi e Prealpi fino a 1000/1300 metri. Ampie schiarite in quasi tutto il Nord dalla tarda mattinata e cielo sereno nel pomeriggio, con nubi e deboli fenomeni più insistenti in Romagna. Graduali schiarite anche in Toscana e Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge e rovesci sulle coste adriatiche, dalle Marche alla Puglia (quota neve sull’Appennino centrale tra 1000 e 1400 metri), più isolati al Sud e in Sardegna; piogge sporadiche nella Sicilia tirrenica e orientale.
In serata i rovesci si fanno di nuovo più diffusi e localmente intensi nelle regioni meridionali.
Temperature massime in lieve calo al Nord, più marcato al Centro, specie nel versante adriatico. Giornata ventosa per venti settentrionali, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 15 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; nebbia in banchi in pianura Padana a inizio giornata; dal pomeriggio ampie schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna.
Nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali più probabili in Puglia, Basilicata, Calabria e nel nord dell’isola. Temperature minime in calo quasi ovunque, con deboli gelate possibili anche in pianura al Nord; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Ancora ventoso al Centro-Sud e Isole, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi

    Anticiclone africano protagonista: settembre al via con caldo anomalo fino a 38°C. Venerdì 4 e sabato 5 sole e massime ben oltre i 35 gradi
  • Meteo, caldo in aumento: temperature oltre i 35 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento: temperature oltre i 35 gradi

    Settembre al via con caldo anomalo: Anticiclone Africano in rinforzo, temperature fino a 35-36 gradi al Nord, con 8 gradi oltre la media
  • Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre

    Anticiclone africano ancora protagonista: temperature anomale con picchi verso i 35 gradi. Tempo soleggiato. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154