FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 novembre con pioggia, neve e calo termico poi aria più mite

Ultimi effetti della perturbazione nr4 del mese lunedì 14 novembre con neve sulle Alpi. Più freddo al Nord poi nuove perturbazioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sperimenta un clima di stampo più autunnale in questa seconda domenica di novembre, con valori più in linea con il periodo, per effetto della debole circolazione ciclonica (perturbazione n.4 del mese), colma di aria fredda in quota, giunta sabato sulle regioni meridionali e adesso in risalita lungo la Penisola. Tra questa sera e la prima parte di lunedì 14 novembre più direttamente coinvolte saranno le regioni settentrionali, con anche l’arrivo di un po’ di neve nel settore alpino fino a quote medie. In seguito la depressione si dirigerà Oltralpe indebolendosi. A seguire si ristabilirà il normale flusso occidentale, in seno al quale si muoveranno alcune perturbazioni. Una di queste, la numero 5, investirà il nostro Paese tra martedì e mercoledì, con un peggioramento a partire dal Nord e dalla Toscana, accompagnata da una massa d’aria più temperata oceanica, che favorirà un rialzo delle temperature al Centro-Sud. Un’altra perturbazione è attesa tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 novembre

Lunedì nuvolosità variabile su tutte le regioni, inizialmente più densa e compatta su quelle settentrionali. Precipitazioni residue su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e del Friuli (nevose sui rilievi fin verso 1500 m), su Marche, Umbria e Lazio. Da metà giornata fenomeni in generale esaurimento, salvo locali rovesci non esclusi su Campania e nord della Puglia. Nella notte peggiora di nuovo all’estremo Nordovest.

Temperature: massime in ulteriore lieve calo al Nord, con valori non oltre i 13-14 gradi; in lieve rialzo al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 20-22 gradi. Venti: in attenuazione e per lo più deboli. Mari: poco mossi o localmente ancora mossi.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Martedì sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con qualche schiarita, più ampia sull’isola. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi in ulteriore addensamento nella seconda parte del giorno. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti: sin dal mattino al Nordovest, in successiva estensione a Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, in serata anche a Veneto, Venezia Giulia, Lazio e Umbria.

Temperature: massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, senza grandi variazioni al Nord. Venti: meridionali in rinforzo su mar Ligure, Sardegna e Tirreno occidentale, dove i mari diverranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 18:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154