FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 novembre con pioggia, neve e calo termico poi aria più mite

Ultimi effetti della perturbazione nr4 del mese lunedì 14 novembre con neve sulle Alpi. Più freddo al Nord poi nuove perturbazioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia sperimenta un clima di stampo più autunnale in questa seconda domenica di novembre, con valori più in linea con il periodo, per effetto della debole circolazione ciclonica (perturbazione n.4 del mese), colma di aria fredda in quota, giunta sabato sulle regioni meridionali e adesso in risalita lungo la Penisola. Tra questa sera e la prima parte di lunedì 14 novembre più direttamente coinvolte saranno le regioni settentrionali, con anche l’arrivo di un po’ di neve nel settore alpino fino a quote medie. In seguito la depressione si dirigerà Oltralpe indebolendosi. A seguire si ristabilirà il normale flusso occidentale, in seno al quale si muoveranno alcune perturbazioni. Una di queste, la numero 5, investirà il nostro Paese tra martedì e mercoledì, con un peggioramento a partire dal Nord e dalla Toscana, accompagnata da una massa d’aria più temperata oceanica, che favorirà un rialzo delle temperature al Centro-Sud. Un’altra perturbazione è attesa tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 novembre

Lunedì nuvolosità variabile su tutte le regioni, inizialmente più densa e compatta su quelle settentrionali. Precipitazioni residue su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia e del Friuli (nevose sui rilievi fin verso 1500 m), su Marche, Umbria e Lazio. Da metà giornata fenomeni in generale esaurimento, salvo locali rovesci non esclusi su Campania e nord della Puglia. Nella notte peggiora di nuovo all’estremo Nordovest.

Temperature: massime in ulteriore lieve calo al Nord, con valori non oltre i 13-14 gradi; in lieve rialzo al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 20-22 gradi. Venti: in attenuazione e per lo più deboli. Mari: poco mossi o localmente ancora mossi.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Martedì sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con qualche schiarita, più ampia sull’isola. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi in ulteriore addensamento nella seconda parte del giorno. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti: sin dal mattino al Nordovest, in successiva estensione a Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, in serata anche a Veneto, Venezia Giulia, Lazio e Umbria.

Temperature: massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, senza grandi variazioni al Nord. Venti: meridionali in rinforzo su mar Ligure, Sardegna e Tirreno occidentale, dove i mari diverranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 08:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154