FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 aprile: apice del caldo anomalo con 29-30 gradi! Svolta a breve

L'ondata di caldo anomalo raggiunge l'apice in questa domenica 14 aprile con picchi fino a 30°C. Da martedì 16 ritornano il freddo e la neve.
Previsione14 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di oggi (domenica 14 aprile) si raggiunge in Italia l’apice dell’anomala ondata di caldo provocata dalla massa d’aria sub-tropicale associata al vasto e persistente anticiclone che ha coinvolto per giorni gran parte dell’Europa. Le notevoli anomalie termiche si possono sintetizzare efficacemente con questi dati: i valori massimi al suolo in molte delle località italiane superano di 10/12 gradi la media climatica; sulle Alpi lo zero termico si è spinto fino alla quota eccezionale di circa 4000 metri.

Il tempo stabile e il caldo estivo però hanno le ore contate: la nuova settimana avrà caratteristiche molto diverse e non è esagerato parlare di un vero e proprio ribaltamento delle condizioni meteorologiche. Da martedì 16 il tempo sarà in peggioramento per l’azione congiunta di due perturbazioni: la numero 3 del mese in arrivo lunedì 15 sulle Alpi dal Nord Europa e seguita da aria fredda; la numero 4 che dal Nord Africa risalirà martedì verso la Sicilia e il Sud Italia, che si svilupperà sfruttando ciò che rimane dell’intenso vortice che quasi una settimana fa attraversava il Tirreno diretto verso l’Algeria. Sull’Italia quindi torneranno piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e forti venti, con un brusco calo termico che entro mercoledì 17, secondo i dati attuali, riporterà valori inferiori alla norma da nord a sud.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 14 aprile

Il tempo resta soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature sulle regioni del Nord e sulla Sicilia, più consistenti a fine giornata su Alpi e Friuli. Temperature in ulteriore aumento.

Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 23 e 28 gradi, ma con possibili punte locali di 29-30 gradi nelle valli e aree di pianura del Nord e delle regioni centrali. Zero termico stabile sui 3800-4000 metri. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 15 aprile

Nuvole in graduale aumento al Nord, in particolate su Alpi, vicine zone di pianura, Piemonte e Nord-Est, più compatte e con deboli piogge sui rilievi lombardi e del Triveneto. Parzialmente nuvoloso dal pomeriggio in Sicilia e Calabria, sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature minime senza grandi variazioni. Massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, di Libeccio sul Ligure; un po’ ventoso sull’Appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154