FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 aprile arriva la perturbazione n.6

Il Ponte del 25 aprile sarà caratterizzato da condizioni molto variabili e fasi di marcata instabilità a causa di due perturbazioni. Temperature in linea con le medie
Previsione22 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sabato con tempo stabile per effetto del temporaneo rinforzo dell’alta pressione, il Ponte del 25 aprile sarà caratterizzato da condizioni molto variabili e da fasi di marcata instabilità a causa di due perturbazioni atlantiche. La numero 6 del mese raggiungerà il Nord domenica 23 aprile, portando rovesci e temporali nella seconda parte della giornata soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, senza coinvolgere il resto del Paese. Lunedì i temporali, localmente forti, dal Nord-Ovest si sposteranno rapidamente verso il Nord-Est, l’Emilia Romagna e le regioni centrali, attenuandosi in serata, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti, che potrebbero soffiare intensi anche martedì 25.

La tendenza per martedì, pur ancora affetta da un margine di incertezza, indica il probabile arrivo di un’altra perturbazione (la nr 7 di aprile), anch’essa in grado di dare luogo ad una breve fase di instabilità soprattutto al Nord-Est e al Centro, con rovesci e temporali. Le temperature, seppure in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni, non subiranno grandi diminuzioni, restando vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per domenica 23 aprile

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord, con nubi più compatte e qualche debole pioggia sulle Alpi centrali; in prevalenza poco nuvoloso altrove, con più nubi in transito in Sardegna e Toscana. Dal pomeriggio i rovesci e i temporali saranno frequenti lungo tutto l’arco alpino e sulle Prealpi e si spingeranno localmente in pianura su Piemonte, alta Lombardia e Veneto; nuvole in aumento nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud. Nella notte temporali diffusi al Nord-Ovest, Liguria compresa.

Temperature minime in lieve rialzo, più marcato nelle Isole, massime in calo nelle Alpi, in leggero rialzo nelle regioni adriatiche, senza grandi variazioni altrove. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente, che diventeranno mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 24 aprile

Nel corso della mattinata nubi e temporali investiranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro, con quota neve in calo fino a 1600 metri sulle Alpi lombarde e orientali. Nel pomeriggio rasserenamenti al Nord-Ovest, mentre rovesci e temporali saranno ancora probabili nelle Venezie, in Emilia Romagna, nelle zone interne e adriatiche del Centro e, più isolati, anche in Puglia e Campania. In serata i fenomeni cesseranno ovunque.

Temperature in calo al Nord-Est, in rialzo in Sicilia. Venti in intensificazione: Libeccio e Scirocco al Sud, occidentali al Centro, Maestrale in Sardegna, Foehn in Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154