FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 13 perturbazione in transito. Piogge e venti anche forti

Piogge, rovesci, temporali, neve in montagna, con fenomeni localmente di forte intensità. Aria fredda si propagherà a tutto il Paese entro la fine di venerdì, determinando un marcato calo termico
Previsione13 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una seconda parte della settimana decisamente più dinamica e movimentata, a causa del passaggio sull’Italia di due attive perturbazioni nord-atlantiche. La prima di queste, la numero 3 di aprile, dopo aver raggiunto nella notte le regioni settentrionali, tra giovedì 13 aprile e venerdì 14 investirà anche il Centro-Sud: attese piogge, rovesci, temporali, neve nelle Alpi e in Appennino, con fenomeni localmente di forte intensità.

L’aria fredda alle spalle del fronte si propagherà a tutto il Paese entro la fine di venerdì, determinando un marcato abbassamento delle temperature, insieme ad un sensibile rinforzo della ventilazione, fino a burrascosa tra le Isole maggiori e il Tirreno e del moto ondoso dei mari, fino a molto agitati. La seconda, la numero 4, è attesa nel fine settimana, con obiettivo preferenziale le regioni centro-meridionali dove si profila un’altra fase di tempo localmente perturbato.

La tendenza in tal senso resta incerta, così come il coinvolgimento delle regioni settentrionali, al momento solo parziale. Le temperature si porteranno su valori temporaneamente anche al di sotto della media stagionale.

Le previsioni meteo per giovedì 13 aprile

Maltempo con piogge, rovesci anche intensi e possibili temporali su Liguria, Lombardia centro-orientale e regioni di Nord-Est; nevicate anche moderate su Alpi e Prealpi centrali e orientali fin verso 1000-1200 metri, localmente anche più in basso. Tempo in rapido peggioramento anche al Centro, con rovesci e temporali in sviluppo sulla maggior parte dei settori. Fenomeni localmente intensi. Al Sud e sulle Isole condizioni di variabilità, tra annuvolamenti e schiarite; in serata qualche pioggia isolata raggiunge anche queste regioni.

Temperature massime in forte calo e inferiori alla media al Nord, sulla Sardegna e sul medio Tirreno; in ulteriore temporaneo aumento al Sud e in Sicilia, con punte anche intorno ai 25 gradi. Venti in marcato rinforzo: di Maestrale sui mari di ponente, di Scirocco su quelli di levante, con raffiche fino a 70-80 km/h. Ventoso anche al Nord. Mari fino ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 14 aprile

Nelle regioni di Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nubi di nuovo in aumento in serata e le prime deboli nevicate nelle Alpi occidentali di confine fin verso 1200 metri circa. Nel resto del Paese spiccata variabilità e atmosfera instabile: piogge isolate, brevi rovesci e locali temporali saranno più probabili all’estremo Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche peninsulari e nel nord-ovest della Sardegna. Quota neve sui monti in calo fin verso 1200-1400 m. In serata temporaneo miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Temperature massime in diminuzione sensibile sulle regioni centro-meridionali. Venti fino a forti o burrascosi di Maestrale sulle Isole e sui mari di ponente, che resteranno agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154