FacebookInstagramXWhatsApp

Domani aumenta l'instabilità, temporali anche intensi. Le previsioni meteo dal 13 settembre

Condizioni meteo instabili soprattutto al Nord, con rovesci e temporali che coinvolgeranno anche le zone di pianura. Le previsioni nei dettagli
Previsione12 Settembre 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone, responsabile dell’ondata di caldo anomalo che ha interessato gran parte del continente, si è indebolito per l’arrivo di più fresche e umide correnti atlantiche; le perturbazioni in transito oltralpe riescono a lambire il Nord Italia, causando un aumento dell’instabilità soprattutto, ma non solo, sulle aree alpine, determinando anche un’attenuazione del caldo e il rischio di forti temporali.

Nel resto dell’Italia, invece, proseguiranno condizioni più stabili, seppure con un po’ più di nuvolosità, e temperature ancora oltre la norma, per la permanenza della massa d’aria subtropicale nell’area mediterranea. La persistenza di condizioni climatiche anomale nella regione mediterranea ha determinato anche un notevole aumento della temperatura superficiale del mare, fornendo un surplus di energia alle perturbazioni che divengono più intense, com’è accaduto al ciclone Daniel, che ha assunto caratteristiche simil-tropicali.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 settembre

Tempo ancora soleggiato al Sud e in Sicilia. Nuvole sparse al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna, con locali deboli piogge sull’isola. Tempo instabile o perturbato nel resto del Nord, con rovesci e temporali localmente di forte intensità, sulle Alpi, in Piemonte e Lombardia, ma in estensione al Nord-Est in serata; qualche rovescio non escluso anche in Liguria.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in misura minore al Nord-Est e al Centro; valori nella norma al Nord-Ovest, ancora oltre la media nel resto del Paese, con punte di 32-33 gradi. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 14 settembre

Tempo instabile o perturbato nelle regioni settentrionali, con rovesci e temporali più diffusi nelle ore pomeridiane, ma insistenti anche in serata, soprattutto in pianura Padana e nelle Venezie. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con spazio per ampie schiarite, specie in Calabria e Sicilia; locali piogge o rovesci possibili nel corso del giorno in Toscana, Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature in lieve calo quasi ovunque, tranne in Sicilia e nel versante tirrenico del Centro. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 03:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154