FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 settembre: tempesta Boris e clima da inizio autunno! Venti fino a 80-90 km-h: ecco dove

La tempesta Boris agisce anche oggi (13 settembre): ancora temporali e rischio criticità. Attenzione anche alle raffiche di vento. Calo termico.
Previsione13 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l’Italia è stata raggiunta da una intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), associata ad aria fredda di origine polare marittima, che si sta riversando nel cuore del Mar Mediterraneo, dando vita ad un sensibile calo termico e ad una fase di tempo perturbato con diffuse piogge e rischio di locali nubifragi o forti temporali; non sono da escludere possibili criticità.

Le temperature subiranno un brusco abbassamento, anche di una decina di gradi: tra oggi (venerdì 13) e sabato 14 clima da inizio autunno con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e la comparsa della prima neve della stagione sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose con venti tendenti a disporsi da nord: in Sardegna venerdì le raffiche di Maestrale potrebbero toccare picchi fino a 80-90 km/h. I mari diventeranno anche molto mossi o agitati.

Nel fine settimana assisteremo invece ad un generale miglioramento grazie allontanamento della perturbazione Boris verso i Balcani e le temperature saranno in ripresa riportandosi tra domenica 15 e lunedì 16 su valori vicini alla norma. La tendenza per la prossima settimana resta incerta, al momento l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’instabilità e delle piogge al Centro-Sud già a partire da martedì 17.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 13 settembre)

Al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale, sulla Sardegna e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Cielo in prevalenza nuvoloso e con tempo instabile nel resto del Paese: nel corso della giornata precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia Romagna orientale, regioni centrali, Campania, nord Puglia, alto versante tirrenico della Calabria e al mattino anche sul Veneto. Sull’Alto Adige settentrionale ancora un po’ di neve fin verso i 1600 metri. In serata i fenomeni si concentreranno sul medio Adriatico tra Marche e Gargano.

Temperature in deciso calo in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud: in Sardegna e sulle regioni del Centro-Nord massime che oscilleranno intorno ai 20 gradi. Venti: fino a forti o burrascosi occidentali o di Maestrale al Sud e sulle Isole; in Sardegna possibili raffiche a 80-90 km/h. Fohn nelle vallate alpine e al Nord-Ovest. Mari: molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 14 settembre

Il tempo migliorerà ovunque con schiarite anche ampie, soprattutto al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico con cieli sereni o poco nuvolosi. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare nelle altre zone con qualche pioggia isolata, più probabile al mattino, tra il nord della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria; nel pomeriggio locali rovesci tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; sull’Alto Adige settentrionale deboli nevicate oltre 1500-1600 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna ma comunque ancora al di sotto delle medie stagionali; in ulteriore calo al Sud e Sicilia. Giornata ventosa con venti moderati o tesi da nordovest. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 16:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154