FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 marzo stabile e mite ma tornerà il freddo invernale

Sabato 13 marzo tempo buono ma già domenica nuova perturbazione con irruzione di aria molto fredda la prossima settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Terminata la breve fase di calma meteorologica, ora l’Italia torna nel mirino delle perturbazioni atlantiche: dopo il passaggio della numero 4 di marzo, piuttosto debole e con effetti poco rilevanti in termini di precipitazioni, la cui coda transiterà tra venerdì notte e sabato mattina sulle regioni meridionali, per domenica 14 marzo è atteso l’arrivo della numero 5. Quest’ultima si rivelerà un po’ più attiva della precedente, investirà principalmente la barriera alpina, l’estremo Nordest e il Centrosud, ma soprattutto, sarà seguita da correnti di aria fredda di origine inizialmente polare e poi artica, che apriranno la strada, la prossima settimana, ad un colpo di coda dell’inverno.
Un sussulto della stagione invernale al fotofinish, che riguarderà non solo il nostro Paese, ma oltre mezza Europa, con il ritorno del freddo e persino della neve. Neve che potrebbe fare la sua comparsa fino a quote basse anche sull’Italia centro-settentrionale tra giovedì 18 e venerdì 19, quando l’irruzione artica dovrebbe raggiungere il suo apice. Si tratta di una tendenza ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 13 marzo

Sabato sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con le ultime locali piogge in mattinata tra Campania, Basilicata e Puglia; tendenza a miglioramento, con il ritorno del sole sopratutto sulle regioni centrali.  Al Nord e sulla Sardegna cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Al mattino locali nebbie sulla bassa val padana. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento in Liguria, nel settore alpino, Lombardia ed estremo Nordest. Verso sera prime nevicate su ovest Alpi e Valle d’Aosta fin verso 1400 m.

Temperature: massime in lieve calo nelle isole. Venti: in attenuazione, ma ancora forti di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, moderati di Maestrale sulla Sardegna; Fohn sul Piemonte occidentale. Moto ondoso in parziale attenuazione.

Previsioni meteo per domenica 14 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest e, al mattino, anche lungo il medio-basso Adriatico, su Calabria ionica e Sicilia. Cielo nuvoloso sulle restanti regioni, con alcune precipitazioni su estremo Nordest, regioni centrali e Sardegna, in scivolamento dalla sera verso le regioni del Sud peninsulare. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve sull’Appennino centrale intorno a 1300-1600 metri; al mattino neve sulle Alpi orientali fin verso 1000 m.

Temperature: massime in calo al Nord e sulla Sardegna, clima ancora molto mite al Sud. Venti: nord-occidentali in sensibile rinforzo e fino a burrascosi, con raffiche da nord a sud fino a 60-70 km/h. Mari: fino a molto mosso o agitati quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove

    Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, dove sarà ancora possibile qualche pioggia, soprattutto sabato 24 maggio. Le previsioni
  • Meteo oggi (23 maggio): instabilità e temporali da Nord a Sud. Le previsioni
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo oggi (23 maggio): instabilità e temporali da Nord a Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.7, che ieri (giovedì 22) ha innescato maltempo intenso al Nord, oggi (venerdì 23) causa ancora instabilità con altri temporali
  • Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali

    Oggi (venerdì 23 maggio) ancora tanta instabilità sull'Italia, con rovesci e temporali. Caldo anomalo al Sud, ma il calo termico è vicino.
  • Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate

    La perturbazione n.7, in azione oggi (22 maggio) al Nord, venerdì 23 si allontanerà, lasciando molta instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154