FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 gennaio più stabile, da venerdì aria gelida

Fase più stabile sull'Italia per la rimonta dell'alta pressione oggi mercoledì 13 gennaio. Da venerdì aria gelida e nuovo calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attendono due giornate, mercoledì 13 gennaio e giovedì 14,  molto simili e caratterizzate da intense correnti nord-occidentali che favoriranno un temporaneo rialzo termico, grazie anche all’effetto dei venti di Foehn al Nord, ampie schiarite e poche precipitazioni significative più che altro sulle Alpi e parte del Sud. Seguirà l’improvvisa irruzione di una massa d’aria gelida da nord-est che, già dalla serata di giovedì, si farà strada verso le regioni adriatiche per poi interessare tutto il Paese riportando le temperature ovunque al di sotto della media con gelate diffuse e localmente intense. Durante questa fase ci saranno anche dei passaggi nuvolosi accompagnati, però, da scarse precipitazioni confinate per lo più sulle isole maggiori e a ridosso delle Alpi. Durante la prossima settimana la circolazione atmosferica dovrebbe di nuovo cambiare a favore di correnti occidentali più miti che faranno risalire sensibilmente le temperature.

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio

Un po’ di nuvole su Toscana, Umbria, al Sud e sulle Isole con locali piogge su ovest Sardegna e settori tirrenici di Calabria e Sicilia in attenuazione verso sera. Addensamenti anche sulle Alpi di confine dove non si escludono delle nevicate. Prevalenza di bel tempo nelle altre zone. In giornata tendenza a schiarite anche su Toscana e Umbria, nubi in moderato aumento sulle regioni del medio Adriatico. In serata possibili isolate piogge sulla Puglia meridionale.

Temperature in aumento, specie al Nord grazie al contributo dei venti di Foehn. Venti di Maestrale particolarmente intensi sulle Isole. Molto agitati Mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 14 gennaio

Prevalenza di cielo sereno su pianure e coste del Nord. Nuvole altrove, più compatte sulle Alpi centrali e sul settore del basso Tirreno dove saranno possibili delle precipitazioni. Fra pomeriggio e sera locali piogge anche lungo le regioni del medio e basso Adriatico. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla pianura padana orientale.
Freddo notturno in attenuazione al Centro-Nord; temperature massime con poche variazioni. Venti ancora burrascosi di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154