FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 gennaio più stabile, da venerdì aria gelida

Fase più stabile sull'Italia per la rimonta dell'alta pressione oggi mercoledì 13 gennaio. Da venerdì aria gelida e nuovo calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attendono due giornate, mercoledì 13 gennaio e giovedì 14,  molto simili e caratterizzate da intense correnti nord-occidentali che favoriranno un temporaneo rialzo termico, grazie anche all’effetto dei venti di Foehn al Nord, ampie schiarite e poche precipitazioni significative più che altro sulle Alpi e parte del Sud. Seguirà l’improvvisa irruzione di una massa d’aria gelida da nord-est che, già dalla serata di giovedì, si farà strada verso le regioni adriatiche per poi interessare tutto il Paese riportando le temperature ovunque al di sotto della media con gelate diffuse e localmente intense. Durante questa fase ci saranno anche dei passaggi nuvolosi accompagnati, però, da scarse precipitazioni confinate per lo più sulle isole maggiori e a ridosso delle Alpi. Durante la prossima settimana la circolazione atmosferica dovrebbe di nuovo cambiare a favore di correnti occidentali più miti che faranno risalire sensibilmente le temperature.

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio

Un po’ di nuvole su Toscana, Umbria, al Sud e sulle Isole con locali piogge su ovest Sardegna e settori tirrenici di Calabria e Sicilia in attenuazione verso sera. Addensamenti anche sulle Alpi di confine dove non si escludono delle nevicate. Prevalenza di bel tempo nelle altre zone. In giornata tendenza a schiarite anche su Toscana e Umbria, nubi in moderato aumento sulle regioni del medio Adriatico. In serata possibili isolate piogge sulla Puglia meridionale.

Temperature in aumento, specie al Nord grazie al contributo dei venti di Foehn. Venti di Maestrale particolarmente intensi sulle Isole. Molto agitati Mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 14 gennaio

Prevalenza di cielo sereno su pianure e coste del Nord. Nuvole altrove, più compatte sulle Alpi centrali e sul settore del basso Tirreno dove saranno possibili delle precipitazioni. Fra pomeriggio e sera locali piogge anche lungo le regioni del medio e basso Adriatico. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla pianura padana orientale.
Freddo notturno in attenuazione al Centro-Nord; temperature massime con poche variazioni. Venti ancora burrascosi di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154