Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Gennaio ore 22:58

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, 13 gennaio più stabile, da venerdì aria gelida

Fase più stabile sull'Italia per la rimonta dell'alta pressione oggi mercoledì 13 gennaio. Da venerdì aria gelida e nuovo calo termico. Gli aggiornamenti meteo

{icon.url}13 Gennaio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attendono due giornate, mercoledì 13 gennaio e giovedì 14,  molto simili e caratterizzate da intense correnti nord-occidentali che favoriranno un temporaneo rialzo termico, grazie anche all’effetto dei venti di Foehn al Nord, ampie schiarite e poche precipitazioni significative più che altro sulle Alpi e parte del Sud. Seguirà l’improvvisa irruzione di una massa d’aria gelida da nord-est che, già dalla serata di giovedì, si farà strada verso le regioni adriatiche per poi interessare tutto il Paese riportando le temperature ovunque al di sotto della media con gelate diffuse e localmente intense. Durante questa fase ci saranno anche dei passaggi nuvolosi accompagnati, però, da scarse precipitazioni confinate per lo più sulle isole maggiori e a ridosso delle Alpi. Durante la prossima settimana la circolazione atmosferica dovrebbe di nuovo cambiare a favore di correnti occidentali più miti che faranno risalire sensibilmente le temperature.

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio

Un po’ di nuvole su Toscana, Umbria, al Sud e sulle Isole con locali piogge su ovest Sardegna e settori tirrenici di Calabria e Sicilia in attenuazione verso sera. Addensamenti anche sulle Alpi di confine dove non si escludono delle nevicate. Prevalenza di bel tempo nelle altre zone. In giornata tendenza a schiarite anche su Toscana e Umbria, nubi in moderato aumento sulle regioni del medio Adriatico. In serata possibili isolate piogge sulla Puglia meridionale.

Temperature in aumento, specie al Nord grazie al contributo dei venti di Foehn. Venti di Maestrale particolarmente intensi sulle Isole. Molto agitati Mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 14 gennaio

Prevalenza di cielo sereno su pianure e coste del Nord. Nuvole altrove, più compatte sulle Alpi centrali e sul settore del basso Tirreno dove saranno possibili delle precipitazioni. Fra pomeriggio e sera locali piogge anche lungo le regioni del medio e basso Adriatico. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla pianura padana orientale.
Freddo notturno in attenuazione al Centro-Nord; temperature massime con poche variazioni. Venti ancora burrascosi di Maestrale sulle Isole.

Notizie
TendenzaMeteo, nel weekend del 30-31 gennaio torna il maltempo
Meteo, nel weekend del 30-31 gennaio torna il maltempo
Nuova perturbazione in avvicinamento nel weekend del 30-31 gennaio. Temperature miti per il periodo almeno fino a sabato. La tende...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154