FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 gennaio più stabile, da venerdì aria gelida

Fase più stabile sull'Italia per la rimonta dell'alta pressione oggi mercoledì 13 gennaio. Da venerdì aria gelida e nuovo calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attendono due giornate, mercoledì 13 gennaio e giovedì 14,  molto simili e caratterizzate da intense correnti nord-occidentali che favoriranno un temporaneo rialzo termico, grazie anche all’effetto dei venti di Foehn al Nord, ampie schiarite e poche precipitazioni significative più che altro sulle Alpi e parte del Sud. Seguirà l’improvvisa irruzione di una massa d’aria gelida da nord-est che, già dalla serata di giovedì, si farà strada verso le regioni adriatiche per poi interessare tutto il Paese riportando le temperature ovunque al di sotto della media con gelate diffuse e localmente intense. Durante questa fase ci saranno anche dei passaggi nuvolosi accompagnati, però, da scarse precipitazioni confinate per lo più sulle isole maggiori e a ridosso delle Alpi. Durante la prossima settimana la circolazione atmosferica dovrebbe di nuovo cambiare a favore di correnti occidentali più miti che faranno risalire sensibilmente le temperature.

Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio

Un po’ di nuvole su Toscana, Umbria, al Sud e sulle Isole con locali piogge su ovest Sardegna e settori tirrenici di Calabria e Sicilia in attenuazione verso sera. Addensamenti anche sulle Alpi di confine dove non si escludono delle nevicate. Prevalenza di bel tempo nelle altre zone. In giornata tendenza a schiarite anche su Toscana e Umbria, nubi in moderato aumento sulle regioni del medio Adriatico. In serata possibili isolate piogge sulla Puglia meridionale.

Temperature in aumento, specie al Nord grazie al contributo dei venti di Foehn. Venti di Maestrale particolarmente intensi sulle Isole. Molto agitati Mare di Sardegna e Canali delle Isole.

Previsioni meteo per giovedì 14 gennaio

Prevalenza di cielo sereno su pianure e coste del Nord. Nuvole altrove, più compatte sulle Alpi centrali e sul settore del basso Tirreno dove saranno possibili delle precipitazioni. Fra pomeriggio e sera locali piogge anche lungo le regioni del medio e basso Adriatico. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla pianura padana orientale.
Freddo notturno in attenuazione al Centro-Nord; temperature massime con poche variazioni. Venti ancora burrascosi di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154