FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 febbraio: qualche pioggia. A San Valentino intenso peggioramento con neve a bassa quota

A San Valentino la quinta perturbazione del mese riporta un maltempo di stampo invernale sulle nostre regioni, che insisterà anche sabato 15.
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (giovedì 13 febbraio) parziale miglioramento della situazione meteo al Nord, interessato però dalla presenza di molte nebbie nelle prime ore del giorno, ancora un po’ di maltempo invece sul Centro Italia, dove insisterà qualche pioggia. Già alla fine della giornata però si affaccerà sull’Italia una nuova perturbazione (la numero 5 di febbraio) che poi venerdì 14 (San Valentino) porterà piogge diffuse, e a tratti intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 15 il maltempo insisterà più che altro al Sud e medio versante adriatico.

La perturbazione sarà accompagnata dalla discesa sul nostro Paese di fredde correnti artiche che causeranno un sensibile abbassamento delle temperature, favorendo nevicate fino a quote piuttosto basse al Centro-Nord. Poi per domenica 16 è atteso un diffuso miglioramento del tempo e un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 13 febbraio)

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud. Nel corso del giorno qualche pioggia su Friuli, Venezia Giulia, Levante Ligure, regioni centrali, Campania e Isole Maggiori; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1200-1300 metri.

In serata maltempo in intensificazione in gran parte del Centro-Nord. Temperature minime senza grandi variazioni; massime stazionarie o in lieve crescita, in generale leggermente oltre la norma.

Le previsioni meteo per venerdì 14 febbraio

Prevalenza di tempo bello al Nordovest, ma con qualche nebbia a inizio giornata. Nuvole altrove: piogge sparse, a tratti anche intense, su Nordest, regioni centrali e gran parte del Sud e Isole, fatta eccezione per Puglia e fascia costiera di Abruzzo e Molise; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale.

Temperature minime in calo al Nord; massime in diminuzione al Nordest, regioni centrali e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 19:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154