FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 13 febbraio con aria fredda, a San Valentino arrivano pioggia e neve a bassa quota: le zone coinvolte

Alla fine di domenica primi segnali di peggioramento, poi un'intensa perturbazione influenzerà le condizioni meteo a partire dal lunedì di San Valentino: torna la neve fino in pianura
13 Febbraio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Febbraio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’aria fredda che sta affluendo sull’Italia riporta le temperature entro le medie stagionali in tutto il Paese, con un clima dal sapore più invernale. Dopo le prime deboli piogge attese per la fine di domenica, un deciso peggioramento meteo si conferma per l’inizio della settimana, con l’arrivo lunedì di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 4 del mese), che questa volta investirà anche le regioni settentrionali, dove la lunga assenza di piogge e nevicate ha provocato un grave deficit idrico.

Le nevicate in particolare sono previste lunedì su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, dove si spingeranno fino a quote collinari, e nella notte seguente non è esclusa una breve fase di neve mista a pioggia fino in pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Nuvolosità irregolare al Centro-Sud e sulle Isole, con alternanza ampie di schiarite soprattutto su alta Toscana, Marche e Sicilia; tempo più soleggiato al Nord, salvo qualche velatura passeggera e un po’ di nuvole al mattino su basso Piemonte e Ponente Ligure. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento nel versante tirrenico del Centro, con qualche pioggia in Toscana.

Dopo un’alba con valori localmente sotto zero al Nord, le temperature massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione rispetto ai giorni scorsi, e vicine alla norma in tutta Italia. Venti per lo più deboli, localmente mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 14 febbraio, San Valentino

Lunedì nuvolosità in rapida intensificazione in tutta Italia, con delle schiarite che resistono fino a metà giornata sulle Alpi orientali; piogge sparse al mattino in Liguria, Toscana, Lazio e Campania; prime nevicate su Alpi occidentali e nord Appennino. Tra pomeriggio e sera le piogge si estendono alla pianura Padana, all’alto versante adriatico e alla Sardegna, con dei rovesci più intensi in Liguria; nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con quota neve fino a 300/400 metri al Nord-Ovest e possibili nevicate miste a pioggia nella notte nelle pianura lombarda.

Giornata fredda al Nord; temperature stabili o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti meridionali in graduale rinforzo, fino a moderati o tesi sui mari di ponente che tenderanno a diventare mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154