FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 febbraio con aria fredda, a San Valentino arrivano pioggia e neve a bassa quota: le zone coinvolte

Alla fine di domenica primi segnali di peggioramento, poi un'intensa perturbazione influenzerà le condizioni meteo a partire dal lunedì di San Valentino: torna la neve fino in pianura
Previsione13 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’aria fredda che sta affluendo sull’Italia riporta le temperature entro le medie stagionali in tutto il Paese, con un clima dal sapore più invernale. Dopo le prime deboli piogge attese per la fine di domenica, un deciso peggioramento meteo si conferma per l’inizio della settimana, con l’arrivo lunedì di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 4 del mese), che questa volta investirà anche le regioni settentrionali, dove la lunga assenza di piogge e nevicate ha provocato un grave deficit idrico.

Le nevicate in particolare sono previste lunedì su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, dove si spingeranno fino a quote collinari, e nella notte seguente non è esclusa una breve fase di neve mista a pioggia fino in pianura al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per domenica 13 febbraio

Nuvolosità irregolare al Centro-Sud e sulle Isole, con alternanza ampie di schiarite soprattutto su alta Toscana, Marche e Sicilia; tempo più soleggiato al Nord, salvo qualche velatura passeggera e un po’ di nuvole al mattino su basso Piemonte e Ponente Ligure. A fine giornata tendenza a un graduale peggioramento nel versante tirrenico del Centro, con qualche pioggia in Toscana.

Dopo un’alba con valori localmente sotto zero al Nord, le temperature massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione rispetto ai giorni scorsi, e vicine alla norma in tutta Italia. Venti per lo più deboli, localmente mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 14 febbraio, San Valentino

Lunedì nuvolosità in rapida intensificazione in tutta Italia, con delle schiarite che resistono fino a metà giornata sulle Alpi orientali; piogge sparse al mattino in Liguria, Toscana, Lazio e Campania; prime nevicate su Alpi occidentali e nord Appennino. Tra pomeriggio e sera le piogge si estendono alla pianura Padana, all’alto versante adriatico e alla Sardegna, con dei rovesci più intensi in Liguria; nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con quota neve fino a 300/400 metri al Nord-Ovest e possibili nevicate miste a pioggia nella notte nelle pianura lombarda.

Giornata fredda al Nord; temperature stabili o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti meridionali in graduale rinforzo, fino a moderati o tesi sui mari di ponente che tenderanno a diventare mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154