FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 13 e 14 aprile con clima da inizio estate! Caldo anche sulle Alpi

Weekend con clima da inizio estate sull'Italia: domenica 14 aprile si potranno sfiorare localmente i 30°C. Zero termico sui 4000 metri sulle Alpi
Previsione13 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via un fine settimana con il sole protagonista, tempo stabile e caldo anomalo per effetto di un anticiclone associato ad una massa d’aria di origine sub-tropicale, che si spinge fino all’Europa centrale. Tra oggi (sabato 13 aprile) e domenica 14 l’anomalia termica sarà notevole, anche di 10/12 gradi oltre la media di metà di aprile, in particolare domenica quando sarà possibile raggiungere localmente la soglia dei 30°C. Sulle Alpi lo zero termico raggiunge la quota eccezionale di 4000 metri, con conseguenze negative per il pericolo valanghe e per le condizioni dei ghiacciai.

Il tempo stabile e il caldo estivo proseguiranno fino a lunedì 15: a seguire si conferma un generale peggioramento del tempo e forti venti per l’azione di due distinte perturbazioni. Una, la n.3 del mese, in discesa dall’Europa settentrionale e associata ad una massa d’aria di origine artica, che a metà settimana sarà responsabile di un brusco calo termico; l’altra (la n.4 del mese), in risalita dall’entroterra nord-africano verso la Sicilia e le regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 13 aprile

In tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con al più qualche modesta velatura in transito sulle regioni settentrionali. Temperature in lieve generale aumento: caldo anomalo, con valori massimi pomeridiani fino a 27-28 gradi nelle aree interne di pianura del Centro-Nord e delle Isole.

In montagna zero termico fino a 3800-4000 metri. Venti per lo più deboli, settentrionali su basso Adriatico, Ionio e Canali delle Isole, con i relativi mari a tratti ancora mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 14 aprile

Il tempo resta soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature al Nord e sulla Sicilia, più estese dal pomeriggio sull’isola. Temperature in ulteriore aumento.

Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 22 e 28 gradi, ma con possibili punte di 29-30 gradi nelle valli e aree di pianura del Nord e delle regioni del Centro-Sud. Zero termico stabile sui 3800-4000 metri. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 27 piogge e temporali in diverse zone: le previsioni nei dettagli
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo, domenica 27 piogge e temporali in diverse zone: le previsioni nei dettagli

    Perturbazione in transito sull'Italia: porterà condizioni meteo instabili fino a inizio settimana. Le previsioni
  • Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali

    Nuova perturbazione in arrivo: domenica 27 aprile porterà piogge e temporali in diverse zone. Per settimana prossima, poi, si profila una svolta.
  • Meteo: sabato tempo bello in gran parte d'Italia, poi nuovo peggioramento
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo: sabato tempo bello in gran parte d'Italia, poi nuovo peggioramento

    Nuove piogge e temporali in vista: insisteranno fino a inizio settimana. Le previsioni meteo da sabato 26 aprile
  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
Ultime newsVedi tutte


Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Aprile ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154