FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 aprile con rischio di forte maltempo

Piogge, venti intensi e nevicate in montagna martedì 13 aprile: la perturbazione nr5 del mese porterà ancora effetti. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia insiste la perturbazione numero 5 di aprile, la quale martedì 13 aprile porterà le sue piogge soprattutto al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico, con nevicate su Alpi e Appennino anche al di sotto dei 1000 metri. Nel frattempo le correnti fredde che seguono la perturbazione si propagheranno a tutta l’Italia, causando un diffuso calo termico.

Nei prossimi giorni, con la perturbazione in allontanamento dalla Penisola, ci attende invece un generale miglioramento del tempo. In particolare mercoledì 14 aprile ultime piogge residue per lo più concentrate all’estremo Sud, dove anche le temperature andranno incontro a un ulteriore calo, mentre nel resto d’Italia, pur senza la presenza dell’alta pressione, il tempo risulterà in prevalenza bello e caratterizzato da rialzo termico.

Previsioni meteo per martedì 13 aprile

Martedì graduali schiarite al Nordovest e Isole Maggiori. Ancora in generale nuvoloso sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica; nevicate oltre 500-700 metri sulle Alpi Orientali, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale, con possibili rovesci di neve sui rilievi di Abruzzo e Molise.

Temperature massime in leggero aumento all’estremo Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì 14 aprile

Mercoledì mattinata di bel tempo al Nord, medio versante tirrenico e Sardegna, nuvole altrove: qualche pioggia in Calabria, con neve sui rilievi oltre 1300-1500 metri. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e Lazio: qualche pioggia sulla Liguria, con deboli nevicate sui rilievi oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in calo al Nordovest, medio versante adriatico e regioni meridionali, in rialzo altrove

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154