FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 aprile con rischio di forte maltempo

Piogge, venti intensi e nevicate in montagna martedì 13 aprile: la perturbazione nr5 del mese porterà ancora effetti. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia insiste la perturbazione numero 5 di aprile, la quale martedì 13 aprile porterà le sue piogge soprattutto al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico, con nevicate su Alpi e Appennino anche al di sotto dei 1000 metri. Nel frattempo le correnti fredde che seguono la perturbazione si propagheranno a tutta l’Italia, causando un diffuso calo termico.

Nei prossimi giorni, con la perturbazione in allontanamento dalla Penisola, ci attende invece un generale miglioramento del tempo. In particolare mercoledì 14 aprile ultime piogge residue per lo più concentrate all’estremo Sud, dove anche le temperature andranno incontro a un ulteriore calo, mentre nel resto d’Italia, pur senza la presenza dell’alta pressione, il tempo risulterà in prevalenza bello e caratterizzato da rialzo termico.

Previsioni meteo per martedì 13 aprile

Martedì graduali schiarite al Nordovest e Isole Maggiori. Ancora in generale nuvoloso sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica; nevicate oltre 500-700 metri sulle Alpi Orientali, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale, con possibili rovesci di neve sui rilievi di Abruzzo e Molise.

Temperature massime in leggero aumento all’estremo Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì 14 aprile

Mercoledì mattinata di bel tempo al Nord, medio versante tirrenico e Sardegna, nuvole altrove: qualche pioggia in Calabria, con neve sui rilievi oltre 1300-1500 metri. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e Lazio: qualche pioggia sulla Liguria, con deboli nevicate sui rilievi oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in calo al Nordovest, medio versante adriatico e regioni meridionali, in rialzo altrove

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154