FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 aprile con rischio di forte maltempo

Piogge, venti intensi e nevicate in montagna martedì 13 aprile: la perturbazione nr5 del mese porterà ancora effetti. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia insiste la perturbazione numero 5 di aprile, la quale martedì 13 aprile porterà le sue piogge soprattutto al Nordest, regioni centrali e basso versante tirrenico, con nevicate su Alpi e Appennino anche al di sotto dei 1000 metri. Nel frattempo le correnti fredde che seguono la perturbazione si propagheranno a tutta l’Italia, causando un diffuso calo termico.

Nei prossimi giorni, con la perturbazione in allontanamento dalla Penisola, ci attende invece un generale miglioramento del tempo. In particolare mercoledì 14 aprile ultime piogge residue per lo più concentrate all’estremo Sud, dove anche le temperature andranno incontro a un ulteriore calo, mentre nel resto d’Italia, pur senza la presenza dell’alta pressione, il tempo risulterà in prevalenza bello e caratterizzato da rialzo termico.

Previsioni meteo per martedì 13 aprile

Martedì graduali schiarite al Nordovest e Isole Maggiori. Ancora in generale nuvoloso sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge su Venezie, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica; nevicate oltre 500-700 metri sulle Alpi Orientali, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale, con possibili rovesci di neve sui rilievi di Abruzzo e Molise.

Temperature massime in leggero aumento all’estremo Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì 14 aprile

Mercoledì mattinata di bel tempo al Nord, medio versante tirrenico e Sardegna, nuvole altrove: qualche pioggia in Calabria, con neve sui rilievi oltre 1300-1500 metri. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e Lazio: qualche pioggia sulla Liguria, con deboli nevicate sui rilievi oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in calo al Nordovest, medio versante adriatico e regioni meridionali, in rialzo altrove

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154