FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, crollo termico e tempo instabile tra il 13 e il 15 ottobre

Situazione meteo movimentata fino al weekend, tra tempo instabile e correnti fredde: le temperature crolleranno sotto la media stagionale
{icon.url}11 Ottobre 2021 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
11 Ottobre 2021 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si è aperta con tempo molto instabile in buona parte del Centro-Sud e appare destinata a proseguire con una situazione meteo decisamente movimentata.

Dopo una breve tregua attesa per martedì 12 ottobre, infatti, sul Paese si attiveranno correnti settentrionali, fredde e intense, che saranno responsabili di una nuova fase meteo instabile e un deciso calo delle temperature.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Mercoledì 13 ottobre le condizioni meteo saranno variabili in diverse regioni, con piogge e e temporali che soprattutto dal pomeriggio colpiranno ancora una volta l'estremo Sud e la Sicilia. Qualche pioggia interesserà anche il basso Veneto, l'Emilia Romagna, la Sardegna e le zone interne di Marche e Abruzzo.
Soffieranno venti fino a moderati settentrionali e in tutto il Paese registreremo un clima piuttosto fresco per la stagione.

Giovedì 14 ottobre le fredde correnti settentrionali si intensificheranno ulteriormente, provocando un ulteriore calo delle temperature che si porteranno su valori di diversi gradi al di sotto della media stagionale. Le condizioni meteo saranno instabili soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, con fenomeni più diffusi sulle estreme regioni meridionali e la Sicilia.

Venerdì 15 ottobre il tempo migliorerà nelle regioni centrali mentre l'instabilità risulterà insistente all'estremo Sud. Il tempo dovrebbe poi risultare ovunque più stabile nel prossimo fine settimana, quando si attenuerà anche la ventilazione settentrionale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:24
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Meteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Tra mercoledì 8 e giovedì graduale peggioramento al Nord e sul Tirreno per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare la neve fino a quote anche basse
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Dicembre ore 02:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154