FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13-14 novembre con impulsi instabili e aria più fredda sull'Italia

Generale e temporaneo raffreddamento, più sensibile sulle regioni del versante adriatico. Deboli gelate al Nord all'alba. Le previsioni meteo del 13-14 novembre
Previsione13 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nessuna ondata di freddo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni: le temperature, però, saranno molto altalenanti, tra veloci afflussi freddi da nord e da est e risalite di aria temperata dal basso mar Mediterraneo fin verso la regione alpina. Il primo di questi impulsi è quello che in queste ore si riversa sulle regioni settentrionali, associato alla perturbazione n.2 di novembre, in discesa dall’Europa settentrionale e diretta molto velocemente verso la Penisola iberica. Il secondo impulso (perturbazione n.3) è quello che tra giovedì e venerdì scivolerà altrettanto rapidamente dall’Europa orientale verso il mare Adriatico, coinvolgendo temporaneamente anche il Centro-Sud peninsulare. Ne conseguirà un generale raffreddamento, più sensibile sulle regioni adriatiche. Tra questi due impulsi si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione n.1 la quale, dopo aver interessato le Isole maggiori, tra questa notte e le prime ore di giovedì, attraverserà il resto del Sud, dove darà luogo ad una breve fase di tempo molto instabile, con occasione per piogge, rovesci e anche qualche isolato temporale. Per il fine settimana, infine, si profila di nuovo la rimonta dell’alta pressione su tutto il Paese e un diffuso rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 13 novembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile e soleggiato: dal pomeriggio nubi a quote medio-alte in aumento sulle regioni settentrionali a partire dalle zone alpine. Sulla Sardegna schiarite soprattutto nel settore occidentale. Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso. Nubi più compatte e dense, associate ad alcune precipitazioni, al Sud peninsulare, sul Molise e sulla Sicilia orientale. Temperature minime in calo al Centro-Nord: valori all’alba intorno allo zero in val padana e localmente anche poco al di sotto, con possibili deboli gelate. Massime in contenuto rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Ventoso tra la Sardegna e basso Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Giovedì al Nord-Ovest il tempo resta in prevalenza soleggiato. Al Nord-Est e sul medio alto Tirreno maggiore variabilità, con passaggi nuvolosi a inizio giornata, associati a locali brevi piogge in Romagna; tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio. Nelle restanti regioni prevalenza di nuvole, con alcune precipitazioni: al mattino all’estremo Sud, nel pomeriggio-sera sul medio e basso adriatico e sulla Sardegna. Su Abruzzo e Molise quota neve in brusco calo fin verso 1300 metri. Temperature: massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sul versante adriatico. Clima ancora molto mite su Calabria e Isole maggiori. Venti settentrionali in rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154