FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13-14 novembre con impulsi instabili e aria più fredda sull'Italia

Generale e temporaneo raffreddamento, più sensibile sulle regioni del versante adriatico. Deboli gelate al Nord all'alba. Le previsioni meteo del 13-14 novembre
Previsione13 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nessuna ondata di freddo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni: le temperature, però, saranno molto altalenanti, tra veloci afflussi freddi da nord e da est e risalite di aria temperata dal basso mar Mediterraneo fin verso la regione alpina. Il primo di questi impulsi è quello che in queste ore si riversa sulle regioni settentrionali, associato alla perturbazione n.2 di novembre, in discesa dall’Europa settentrionale e diretta molto velocemente verso la Penisola iberica. Il secondo impulso (perturbazione n.3) è quello che tra giovedì e venerdì scivolerà altrettanto rapidamente dall’Europa orientale verso il mare Adriatico, coinvolgendo temporaneamente anche il Centro-Sud peninsulare. Ne conseguirà un generale raffreddamento, più sensibile sulle regioni adriatiche. Tra questi due impulsi si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione n.1 la quale, dopo aver interessato le Isole maggiori, tra questa notte e le prime ore di giovedì, attraverserà il resto del Sud, dove darà luogo ad una breve fase di tempo molto instabile, con occasione per piogge, rovesci e anche qualche isolato temporale. Per il fine settimana, infine, si profila di nuovo la rimonta dell’alta pressione su tutto il Paese e un diffuso rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 13 novembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile e soleggiato: dal pomeriggio nubi a quote medio-alte in aumento sulle regioni settentrionali a partire dalle zone alpine. Sulla Sardegna schiarite soprattutto nel settore occidentale. Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso. Nubi più compatte e dense, associate ad alcune precipitazioni, al Sud peninsulare, sul Molise e sulla Sicilia orientale. Temperature minime in calo al Centro-Nord: valori all’alba intorno allo zero in val padana e localmente anche poco al di sotto, con possibili deboli gelate. Massime in contenuto rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Ventoso tra la Sardegna e basso Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Giovedì al Nord-Ovest il tempo resta in prevalenza soleggiato. Al Nord-Est e sul medio alto Tirreno maggiore variabilità, con passaggi nuvolosi a inizio giornata, associati a locali brevi piogge in Romagna; tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio. Nelle restanti regioni prevalenza di nuvole, con alcune precipitazioni: al mattino all’estremo Sud, nel pomeriggio-sera sul medio e basso adriatico e sulla Sardegna. Su Abruzzo e Molise quota neve in brusco calo fin verso 1300 metri. Temperature: massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sul versante adriatico. Clima ancora molto mite su Calabria e Isole maggiori. Venti settentrionali in rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154