FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13-14 novembre con impulsi instabili e aria più fredda sull'Italia

Generale e temporaneo raffreddamento, più sensibile sulle regioni del versante adriatico. Deboli gelate al Nord all'alba. Le previsioni meteo del 13-14 novembre
Previsione13 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nessuna ondata di freddo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni: le temperature, però, saranno molto altalenanti, tra veloci afflussi freddi da nord e da est e risalite di aria temperata dal basso mar Mediterraneo fin verso la regione alpina. Il primo di questi impulsi è quello che in queste ore si riversa sulle regioni settentrionali, associato alla perturbazione n.2 di novembre, in discesa dall’Europa settentrionale e diretta molto velocemente verso la Penisola iberica. Il secondo impulso (perturbazione n.3) è quello che tra giovedì e venerdì scivolerà altrettanto rapidamente dall’Europa orientale verso il mare Adriatico, coinvolgendo temporaneamente anche il Centro-Sud peninsulare. Ne conseguirà un generale raffreddamento, più sensibile sulle regioni adriatiche. Tra questi due impulsi si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione n.1 la quale, dopo aver interessato le Isole maggiori, tra questa notte e le prime ore di giovedì, attraverserà il resto del Sud, dove darà luogo ad una breve fase di tempo molto instabile, con occasione per piogge, rovesci e anche qualche isolato temporale. Per il fine settimana, infine, si profila di nuovo la rimonta dell’alta pressione su tutto il Paese e un diffuso rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 13 novembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile e soleggiato: dal pomeriggio nubi a quote medio-alte in aumento sulle regioni settentrionali a partire dalle zone alpine. Sulla Sardegna schiarite soprattutto nel settore occidentale. Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso. Nubi più compatte e dense, associate ad alcune precipitazioni, al Sud peninsulare, sul Molise e sulla Sicilia orientale. Temperature minime in calo al Centro-Nord: valori all’alba intorno allo zero in val padana e localmente anche poco al di sotto, con possibili deboli gelate. Massime in contenuto rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Ventoso tra la Sardegna e basso Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Giovedì al Nord-Ovest il tempo resta in prevalenza soleggiato. Al Nord-Est e sul medio alto Tirreno maggiore variabilità, con passaggi nuvolosi a inizio giornata, associati a locali brevi piogge in Romagna; tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio. Nelle restanti regioni prevalenza di nuvole, con alcune precipitazioni: al mattino all’estremo Sud, nel pomeriggio-sera sul medio e basso adriatico e sulla Sardegna. Su Abruzzo e Molise quota neve in brusco calo fin verso 1300 metri. Temperature: massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sul versante adriatico. Clima ancora molto mite su Calabria e Isole maggiori. Venti settentrionali in rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione

    La perturbazione n.15 è ancora attiva oggi (2 aprile) seppur in indebolimento. Temperature in rialzo e da giovedì 3 breve fase anticiclonica.
  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154