FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 settembre con sole al Centro-nord e temporali residui al Sud

Tempo soleggiato al Centro-nord e Sardegna. Ultimi temporali al Sud e Sicilia. Temperature sopra la norma domenica 12 settembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due in questo secondo fine settimana di settembre: sole e clima estivo al Centro-Nord e sulla Sardegna, rovesci e temporali al Sud e sulla Sicilia, alle prese con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese. Il vortice di bassa pressione ad essa collegato nelle prossime 24 ore tenderà a trasferirsi lentamente dal mar Tirreno meridionale al basso Ionio, consentendo un graduale miglioramento, con gli ultimi episodi di instabilità domenica all’estremo Sud. Nel frattempo da ovest rimonterà l’alta pressione di matrice nord africana: la sua espansione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia sarà evidente all’inizio della prossima settimana, con tempo stabile ovunque e temperature oltre la norma.

La tendenza successiva, a partire da mercoledì, resta molto incerta: un peggioramento del tempo potrebbe farsi strada sulle regioni settentrionali, marginalmente anche su quelle centrali, con effetti soprattutto tra giovedì 16 e venerdì 17, al passaggio di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese). Per contro, al Sud e sulle Isole non è da escludersi una temporanea ma sensibile intensificazione del caldo, per l’avvento delle correnti di Scirocco.

Previsioni meteo per domenica 12 settembre

Domenica nella notte e al mattino ultimi rovesci e temporali su Puglia meridionale, Calabria e nordest della Sicilia, ma con tendenza ad un miglioramento. In giornata, specialmente nel pomeriggio, isolati brevi acquazzoni o temporali su Appennino lucano, Salento, zone interne della Calabria e della Sardegna. Nel resto del Paese tempo soleggiato, salvo temporanei addensamenti nelle ore più calde attorno ai rilievi, associati a locali rovesci sulle Alpi orientali e in Appennino tra Liguria e alta Toscana.

Temperature senza grandi variazioni: clima estivo, con punte massime intorno a 30 gradi al Nord, regioni tirreniche, zone interne peninsulari e Sardegna. Venti: dai quadranti settentrionali, tesi o localmente forti intorno  alla Sicilia e sul mar Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 13 settembre

Lunedì su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nelle ore più calde della giornata formazione di cumuli attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota.

Temperature: massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, su livelli sempre estivi e superiori alla norma. Punte fino a 30-32 gradi in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro, su Puglia e Sardegna. Venti per lo più deboli e a regime di brezza, salvo gli ultimi rinforzi da nord tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154