FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 settembre con sole al Centro-nord e temporali residui al Sud

Tempo soleggiato al Centro-nord e Sardegna. Ultimi temporali al Sud e Sicilia. Temperature sopra la norma domenica 12 settembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due in questo secondo fine settimana di settembre: sole e clima estivo al Centro-Nord e sulla Sardegna, rovesci e temporali al Sud e sulla Sicilia, alle prese con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese. Il vortice di bassa pressione ad essa collegato nelle prossime 24 ore tenderà a trasferirsi lentamente dal mar Tirreno meridionale al basso Ionio, consentendo un graduale miglioramento, con gli ultimi episodi di instabilità domenica all’estremo Sud. Nel frattempo da ovest rimonterà l’alta pressione di matrice nord africana: la sua espansione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia sarà evidente all’inizio della prossima settimana, con tempo stabile ovunque e temperature oltre la norma.

La tendenza successiva, a partire da mercoledì, resta molto incerta: un peggioramento del tempo potrebbe farsi strada sulle regioni settentrionali, marginalmente anche su quelle centrali, con effetti soprattutto tra giovedì 16 e venerdì 17, al passaggio di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese). Per contro, al Sud e sulle Isole non è da escludersi una temporanea ma sensibile intensificazione del caldo, per l’avvento delle correnti di Scirocco.

Previsioni meteo per domenica 12 settembre

Domenica nella notte e al mattino ultimi rovesci e temporali su Puglia meridionale, Calabria e nordest della Sicilia, ma con tendenza ad un miglioramento. In giornata, specialmente nel pomeriggio, isolati brevi acquazzoni o temporali su Appennino lucano, Salento, zone interne della Calabria e della Sardegna. Nel resto del Paese tempo soleggiato, salvo temporanei addensamenti nelle ore più calde attorno ai rilievi, associati a locali rovesci sulle Alpi orientali e in Appennino tra Liguria e alta Toscana.

Temperature senza grandi variazioni: clima estivo, con punte massime intorno a 30 gradi al Nord, regioni tirreniche, zone interne peninsulari e Sardegna. Venti: dai quadranti settentrionali, tesi o localmente forti intorno  alla Sicilia e sul mar Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 13 settembre

Lunedì su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nelle ore più calde della giornata formazione di cumuli attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota.

Temperature: massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, su livelli sempre estivi e superiori alla norma. Punte fino a 30-32 gradi in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro, su Puglia e Sardegna. Venti per lo più deboli e a regime di brezza, salvo gli ultimi rinforzi da nord tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154