FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 marzo: ancora qualche pioggia o temporale, ecco dove

Si chiude la fase di maltempo più intenso, ma l'atmosfera resta instabile con piogge e temporali ancora possibili in diverse regioni. Le previsioni meteo
Previsione12 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica responsabile della recente ondata di maltempo sull’Italia, con molti disagi e criticità, si è ormai allontanata in modo definitivo verso i Balcani. Dietro di sé lascia però condizioni meteo ancora instabili, e dunque favorevoli ad altre precipitazioni, ma in un contesto di tempo variabile.
In particolare, martedì 12 marzo piogge e temporali potranno coinvolgere parte del Centro-Sud, mentre al Nord il tempo sarà decisamente più stabile. Mercoledì questa instabilità tenderà a ridursi notevolmente, consentendo un miglioramento del tempo anche sulle regioni centro-meridionali.

Da giovedì, poi, con il rialzo più deciso della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale, su tutto il nostro Paese si instaureranno prevalenti condizioni di tempo stabile, dunque senza precipitazioni di rilievo, destinate ad accompagnarci almeno fino al weekend. Le temperature, inizialmente su valori prossimi alla norma del periodo, tenderanno a riportarsi velocemente al di sopra, con un clima tipicamente primaverile.

Le previsioni meteo per martedì 12 marzo

Su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia prevalenza di nuvole e di tempo instabile, con piogge intermittenti, locali rovesci o temporali. In mattinata residue precipitazioni anche sulla Sardegna. Nel resto dell’Italia situazione più tranquilla con ampie schiarite, specie nel pomeriggio al Nord. Dalla sera i fenomeni tenderanno ad attenuarsi o esaurirsi del tutto, con rasserenamenti su gran parte delle regioni peninsulari.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore lieve calo al Sud e sulla Sicilia. Venti da tesi a forti di Maestrale o da ovest al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi su Sardegna e Canale di Sicilia dove i mari saranno localmente agitati. Resteranno molto mossi gli altri bacini meridionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 marzo

Al Centro-Nord condizioni meteo stabili e tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità passeggera in transito tra la notte e il mattino, in trasferimento verso il Sud. Spiccata variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con alternanza di sole e annuvolamenti. Nel pomeriggio brevi e isolati rovesci in sviluppo nelle zone interne del basso Lazio, su Campania e Calabria, in esaurimento nel corso della serata.
Temperature massime per lo più in aumento e superiori alla norma, con valori diffusamente fin verso i 16-18 gradi. Venti in decisa attenuazione: a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154