FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 aprile con forte maltempo. Le zone più a rischio

La nuova settimana si aprirà all'insegna del maltempo: attese piogge su molte regioni, con il rischio di fenomeni intensi e locali nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Aprile 2021 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Aprile 2021 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le giornate di lunedì e martedì saranno ancora segnate da condizioni meteo perturbate per l’arrivo di un’altra perturbazione, la numero 5 di aprile. Inizialmente piogge sparse raggiungeranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, con in rischio di fenomeni localmente intensi, e alla fine della giornata di domani si estenderanno anche al Sud.

Questa nuova perturbazione è seguita da correnti fredde che tra la fine di lunedì e la giornata di martedì saranno anche responsabili di un diffuso e sensibile calo delle temperature associato a un’intensificazione del vento, mentre la quota delle nevicate sulle Alpi si abbasserà fino a 600-800 metri e sull’Appennino non si possono escludere veri e propri rovesci di neve.

Da mercoledì la situazione andrà migliorando, a cominciare dalle regioni del Centro-Nord, ma il clima sembra destinato a restare piuttosto fresco per la stagione.

Le previsioni meteo per lunedì 12 aprile

Domani le nuvole avranno la meglio su tutta l’Italia. Piogge sparse sono attese su tutto il Nord, in Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, sulla Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Marche e Campania. Rovesci e temporali risulteranno concentrati soprattutto su Liguria, bassa Lombardia, Toscana e Sardegna, e nelle zone colpite dalle piogge più intense ci sarà il rischio di locali nubifragi; neve sulle Alpi oltre 1000-1500 metri.

Sarà una giornata ventosa, per lo più per venti provenienti dai quadranti meridionali. Temperature massime in calo in Sardegna, in rialzo invece nelle Venezie.

Le previsioni meteo per martedì 13 aprile

Martedì osserveremo graduali schiarite al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Ancora nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Est, su gran parte del Centro eccetto la Toscana, e su Campania, Puglia e Calabria Tirrenica; neve anche al di sotto di 1000 metri sulle Alpi Orientali, oltre 1000-1400 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale.
Temperature massime stazionarie o in leggera crescita al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154