FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12-13 febbraio con tempo instabile. Freddo artico in arrivo a San Valentino

A San Valentino si profila un nuovo intenso peggioramento con un possibile vortice ciclonico che agirà nel fine settimana: le previsioni meteo.
Previsione12 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 di febbraio) nelle prossime ore porterà altro maltempo su gran parte del Centro-Nord, sebbene con piogge per lo più deboli e nevicate solo a quote elevate, perché le temperature rimarranno su valori nella norma o di poco al di sopra. Domani (giovedì 13) tempo instabile al Centro Italia, dove insisterà qualche pioggia, mentre al Nord la temporanea tregua del maltempo favorirà la formazione delle nebbie sulle zone pianeggianti.

In ogni caso la pausa del maltempo sarà di breve durata, perché già venerdì 14 (San Valentino) un’altra perturbazione (la numero 5 di febbraio) accompagnata da una massa d’aria fredda artica, raggiungerà la nostra Penisola, portando un nuovo peggioramento del tempo su molte zone del Centro-Nord, dove anche le temperature andranno incontro a un brusco calo.

L’evoluzione successiva mostra ancora notevole incertezza, tuttavia lo scenario al momento più probabile è quello caratterizzato dalla formazione di un intenso vortice ciclonico destinato poi a muoversi lungo la Penisola, scatenando così su molte regioni una fase di forte maltempo invernale.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 12 febbraio)

Nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli, su Friuli, Venezia Giulia, Emilia, Romagna, Lombardia, Liguria, gran parte del Centro e Campania; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in leggera diminuzione nelle regioni del versante tirrenico, pressoché invariate altrove. Venti in prevalenza da deboli o moderati meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Cielo grigio sulle pianure del Nord a causa di nubi basse e nebbie; nuvolosità irregolare altrove, con locali piogge tra basso Lazio e Campania. Nel pomeriggio nuvole non compatte in tutto il Paese, con piogge sparse nelle regioni centrali e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

In serata graduale peggioramento al Nord-Est per l’avvicinarsi di un fronte freddo. Temperature minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud; massime stabili o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 10:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154