FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12-13 febbraio con tempo instabile. Freddo artico in arrivo a San Valentino

A San Valentino si profila un nuovo intenso peggioramento con un possibile vortice ciclonico che agirà nel fine settimana: le previsioni meteo.
Previsione12 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 di febbraio) nelle prossime ore porterà altro maltempo su gran parte del Centro-Nord, sebbene con piogge per lo più deboli e nevicate solo a quote elevate, perché le temperature rimarranno su valori nella norma o di poco al di sopra. Domani (giovedì 13) tempo instabile al Centro Italia, dove insisterà qualche pioggia, mentre al Nord la temporanea tregua del maltempo favorirà la formazione delle nebbie sulle zone pianeggianti.

In ogni caso la pausa del maltempo sarà di breve durata, perché già venerdì 14 (San Valentino) un’altra perturbazione (la numero 5 di febbraio) accompagnata da una massa d’aria fredda artica, raggiungerà la nostra Penisola, portando un nuovo peggioramento del tempo su molte zone del Centro-Nord, dove anche le temperature andranno incontro a un brusco calo.

L’evoluzione successiva mostra ancora notevole incertezza, tuttavia lo scenario al momento più probabile è quello caratterizzato dalla formazione di un intenso vortice ciclonico destinato poi a muoversi lungo la Penisola, scatenando così su molte regioni una fase di forte maltempo invernale.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 12 febbraio)

Nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli, su Friuli, Venezia Giulia, Emilia, Romagna, Lombardia, Liguria, gran parte del Centro e Campania; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in leggera diminuzione nelle regioni del versante tirrenico, pressoché invariate altrove. Venti in prevalenza da deboli o moderati meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Cielo grigio sulle pianure del Nord a causa di nubi basse e nebbie; nuvolosità irregolare altrove, con locali piogge tra basso Lazio e Campania. Nel pomeriggio nuvole non compatte in tutto il Paese, con piogge sparse nelle regioni centrali e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

In serata graduale peggioramento al Nord-Est per l’avvicinarsi di un fronte freddo. Temperature minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud; massime stabili o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 22:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154