FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 novembre a rischio forte maltempo sulla Sicilia

Vortice ciclonico in azione sul Mediterraneo Occidentale: temporali anche sulla Sardegna.Venti tiepidi e temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è posizionato sul Mediterraneo Occidentale, in prossimità delle Baleari, influenzerà il tempo in Italia anche nei prossimi giorni con ancora un po’ di maltempo che insisterà al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, mentre andrà meglio al Nord dove non sono previste piogge di rilievo se non qualche precipitazione nelle prossime ore nell’estremo Nordovest. Il vortice di bassa pressione contribuirà a mantenere attiva una moderata ventilazione su gran parte dei nostri mari, in particolare quelli di ponente. Si tratterà per lo più di venti tiepidi, provenienti dai quadranti meridionali, per cui le temperature si attesteranno su valori in generale al di sopra della norma, con le massime che oltrepasseranno i 20 gradi al Sud e regioni tirreniche. Nel fine settimana sembra probabile l’arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Europa (la n. 5 del mese ) il cui ingresso nel Mediterraneo darà alla formazione ad ovest della nostra penisola di un altro vortice di bassa pressione con un peggioramento del tempo atteso tra sabato e domenica al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 11 novembre

Giovedì nuvole su gran parte d’Italia. Rovesci e temporali sparsi su Sicilia, nord ed est della Sardegna; da segnalare qualche pioggia su Calabria meridionale e nel pomeriggio anche su Piemonte meridionale e Liguria di ponente; al mattino piogge sparse anche su Lazio, Umbria occidentale e Toscana ma in rapida attenuazione. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord, in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia. Venti moderati o tesi di Tramontana in Liguria, di Scirocco tra il Tirreno e lo Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e il Mar Ionio.

Previsioni meteo per venerdì 12 novembre

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nord, in generale senza piogge. Nuvole più numerose e insistenti nel resto d’Italia, con qualche pioggia su zone interne del Centro, Campania e Calabria. Temperature massime in leggero calo al Sud, senza grandi variazioni nel resto d’Italia con clima in generale mite per il periodo. Venti in ulteriore attenuazione: risulteranno in prevalenza deboli, salvo residui moderati rinforzi da sudest nel mar Ligure e sullo Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154