FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 novembre a rischio forte maltempo sulla Sicilia

Vortice ciclonico in azione sul Mediterraneo Occidentale: temporali anche sulla Sardegna.Venti tiepidi e temperature sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è posizionato sul Mediterraneo Occidentale, in prossimità delle Baleari, influenzerà il tempo in Italia anche nei prossimi giorni con ancora un po’ di maltempo che insisterà al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, mentre andrà meglio al Nord dove non sono previste piogge di rilievo se non qualche precipitazione nelle prossime ore nell’estremo Nordovest. Il vortice di bassa pressione contribuirà a mantenere attiva una moderata ventilazione su gran parte dei nostri mari, in particolare quelli di ponente. Si tratterà per lo più di venti tiepidi, provenienti dai quadranti meridionali, per cui le temperature si attesteranno su valori in generale al di sopra della norma, con le massime che oltrepasseranno i 20 gradi al Sud e regioni tirreniche. Nel fine settimana sembra probabile l’arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Europa (la n. 5 del mese ) il cui ingresso nel Mediterraneo darà alla formazione ad ovest della nostra penisola di un altro vortice di bassa pressione con un peggioramento del tempo atteso tra sabato e domenica al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 11 novembre

Giovedì nuvole su gran parte d’Italia. Rovesci e temporali sparsi su Sicilia, nord ed est della Sardegna; da segnalare qualche pioggia su Calabria meridionale e nel pomeriggio anche su Piemonte meridionale e Liguria di ponente; al mattino piogge sparse anche su Lazio, Umbria occidentale e Toscana ma in rapida attenuazione. Temperature massime in ulteriore aumento in gran parte del Nord, in lieve calo su regioni tirreniche e Sicilia. Venti moderati o tesi di Tramontana in Liguria, di Scirocco tra il Tirreno e lo Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e il Mar Ionio.

Previsioni meteo per venerdì 12 novembre

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nord, in generale senza piogge. Nuvole più numerose e insistenti nel resto d’Italia, con qualche pioggia su zone interne del Centro, Campania e Calabria. Temperature massime in leggero calo al Sud, senza grandi variazioni nel resto d’Italia con clima in generale mite per il periodo. Venti in ulteriore attenuazione: risulteranno in prevalenza deboli, salvo residui moderati rinforzi da sudest nel mar Ligure e sullo Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154