FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 marzo con molte piogge e rischio di fenomeni intensi. Le previsioni

Sequenza di perturbazioni sull'Italia: insiste il maltempo per molte regioni, con rischio di piogge intense.
Previsione11 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue con una serie di veloci perturbazioni dirette verso l’Italia: aspettiamoci dunque giornate caratterizzate da piogge anche intense, intervallate da brevi momenti più tranquilli. Nel mirino di queste correnti occidentali perturbate ci sono soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, ma le piogge seppur intermittenti potranno riguardare gran parte del nostro Paese. Si attendono abbondanti nevicate sul settore alpino, sebbene a quote piuttosto alte.

Saranno anche giornate ventose, con venti in prevalenza meridionali e occidentali, raffiche anche intorno ai 60-80 km/h; di conseguenza i mari risulteranno mossi e molto mossi, localmente agitati. Questi fenomeni, in particolare le piogge insistenti e i forti temporali, potranno dare luogo a condizioni critiche durante gli episodi di maltempo più intenso. È quindi più che mai indispensabile seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo e tenersi informati circa le eventuali allerte ufficiali emesse dagli enti preposti per i rischi legati ai fenomeni meteo e al pericolo valanghe.

Le previsioni per martedì 11 marzo

Oggi cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, con poche piogge al mattino al Nord-Ovest e precipitazioni più diffuse e in estensione verso est e su Toscana e Umbria tra pomeriggio e sera. Quota neve sulle Alpi tra 1400 e 1600 metri.
Tempo instabile al Centro-Sud, con prevalenza di nuvole e qualche schiarita: rovesci al mattino in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, dove migliora nel pomeriggio; in serata temporali in Toscana e Sardegna.

Temperature in lieve calo quasi ovunque nei valori massimi. Forti venti meridionali al Sud; a fine giornata Libeccio in deciso rinforzo in Sardegna, Toscana e Mar Ligure. Basso adriatico e Mar Ionio, molto mossi, localmente agitati.

Le previsioni per mercoledì 12 marzo

Domani al Nord-Ovest precipitazioni in temporaneo esaurimento, fenomeni più insistenti al Nord-Est – con neve fino a 1400-1600 metri sui settori alpini -, al Centro-Sud e in Sardegna, specie nei settori tirrenici con locali rovesci o temporali. Episodi di instabilità nel pomeriggio anche nel resto del Sud e della Sicilia.
Temperature massime in calo su Triveneto, regioni tirreniche e Isole. Venti fino a moderati meridionali su Adriatico e Tirreno, occidentali in Sardegna, anche forti nell’omonimo canale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
  • Meteo 29 aprile: l'Anticiclone inizia ad alzare la voce! Primo Maggio dal sapore estivo
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo 29 aprile: l'Anticiclone inizia ad alzare la voce! Primo Maggio dal sapore estivo

    L'Anticiclone inizia ad alzare la voce da oggi, martedì 29, seppur con poca instabilità nel pomeriggio. Ponte del Primo Maggio con caldo estivo.
  • Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo

    L'alta pressione inizia ad alzare la voce già da domani, martedì 29, con un graduale rialzo delle temperature verso valori be oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154