FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 luglio stabile poi torna il caldo africano da metà settimana

Inizio settimana con tempo stabile e caldo nella norma ma dal 14 luglio torna la canicola: quarta ondata di calore sull'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Luglio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Luglio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora per qualche giorno in Italia godremo di temperature vicine alle medie climatiche di luglio, quindi il clima sarà pienamente estivo, ma con picchi di temperature contenuti ai 33-34 gradi, certamente elevati ma senza eccessi considerando la stagione. Questa situazione non è però destinata a durare a lungo: i modelli matematici infatti indicano come probabile una nuova irruzione della massa d’aria rovente di origine sud-tropicale, quindi di matrice nord-africana.
Nei prossimi giorni si spingerà verso la Penisola Iberica e la Francia con temperature vicine alla soglia dei 45 gradi (in Spagna previsti 45 gradi a Cordoba, 43 a Saragozza; in Francia 40 gradi a Tolosa e Bordeaux, mentre Parigi potrebbe superare i 35 gradi). Questa massa d’aria estremamente calda tenderà poi estendersi a gran parte del nostro continente, compresa l’Italia. Entro il prossimo fine settimana quindi si potrebbero ripetere temperature ben oltre la norma, con l’avvio della quarta intensa ondata di caldo. In questo scenario, l’attuale emergenza idrica sarebbe destinata ad aggravarsi.

Le previsioni meteo per lunedì 11 luglio

Lunedì cielo sereno al più velato in tutte le regioni, con annuvolamenti pomeridiani su Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino, con basso rischio di occasionali rovesci o temporali. Temperature massime in leggero calo al Nord, stabili o in lieve crescita altrove; valori vicini alla norma stagionale. Ventilato per venti orientali su alto e medio Adriatico; moderata Tramontana in Puglia e nello Ionio. Mari mossi nel basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 12 luglio

Martedì transito di nuvolosità medio alta al Centro-nord con cielo parzialmente nuvoloso; al Sud giornata soleggiata. Nel pomeriggio instabilità in aumento  con temporali in sviluppo lungo la dorsale appenninica dalla Liguria fino al nord della Calabria. Nuvolosità in aumento poi sul settore adriatico e nella zona del Golfo di Taranto.  Qualche piovasco più isolato non escluso anche sulle Alpi orientali.

Temperature senza grosse variazioni con valori tra i 27-32 gradi con punte di 33-34 su Sardegna e Sicilia. Venti deboli con qualche rinforzo di brezza lungo i litorali. Un po’ di Maestrale sul Canale d’Otranto con mari mossi tra Canale d’Otranto e lo Ionio, calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154