FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 luglio stabile poi torna il caldo africano da metà settimana

Inizio settimana con tempo stabile e caldo nella norma ma dal 14 luglio torna la canicola: quarta ondata di calore sull'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Luglio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Luglio 2022 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora per qualche giorno in Italia godremo di temperature vicine alle medie climatiche di luglio, quindi il clima sarà pienamente estivo, ma con picchi di temperature contenuti ai 33-34 gradi, certamente elevati ma senza eccessi considerando la stagione. Questa situazione non è però destinata a durare a lungo: i modelli matematici infatti indicano come probabile una nuova irruzione della massa d’aria rovente di origine sud-tropicale, quindi di matrice nord-africana.
Nei prossimi giorni si spingerà verso la Penisola Iberica e la Francia con temperature vicine alla soglia dei 45 gradi (in Spagna previsti 45 gradi a Cordoba, 43 a Saragozza; in Francia 40 gradi a Tolosa e Bordeaux, mentre Parigi potrebbe superare i 35 gradi). Questa massa d’aria estremamente calda tenderà poi estendersi a gran parte del nostro continente, compresa l’Italia. Entro il prossimo fine settimana quindi si potrebbero ripetere temperature ben oltre la norma, con l’avvio della quarta intensa ondata di caldo. In questo scenario, l’attuale emergenza idrica sarebbe destinata ad aggravarsi.

Le previsioni meteo per lunedì 11 luglio

Lunedì cielo sereno al più velato in tutte le regioni, con annuvolamenti pomeridiani su Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino, con basso rischio di occasionali rovesci o temporali. Temperature massime in leggero calo al Nord, stabili o in lieve crescita altrove; valori vicini alla norma stagionale. Ventilato per venti orientali su alto e medio Adriatico; moderata Tramontana in Puglia e nello Ionio. Mari mossi nel basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 12 luglio

Martedì transito di nuvolosità medio alta al Centro-nord con cielo parzialmente nuvoloso; al Sud giornata soleggiata. Nel pomeriggio instabilità in aumento  con temporali in sviluppo lungo la dorsale appenninica dalla Liguria fino al nord della Calabria. Nuvolosità in aumento poi sul settore adriatico e nella zona del Golfo di Taranto.  Qualche piovasco più isolato non escluso anche sulle Alpi orientali.

Temperature senza grosse variazioni con valori tra i 27-32 gradi con punte di 33-34 su Sardegna e Sicilia. Venti deboli con qualche rinforzo di brezza lungo i litorali. Un po’ di Maestrale sul Canale d’Otranto con mari mossi tra Canale d’Otranto e lo Ionio, calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154